In due ore da Riposto alle isole Eolie in catamarano


eolie

 Da luglio raggiungere le isole Eolie sarà più semplice e conveniente. Finora, infatti,  Milazzo ha rappresentato una tappa obbligatoria per tutti gli abitanti della Sicilia sud-orientale desiderosi di visitare l’arcipelago eolico. Ieri nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Municipio di Riposto è stato presentato il nuovo collegamento marittimo tra le isole Eolie e Riposto, reso possibile grazie ad un catamarano veloce con una capienza di circa 300 passeggeri, che partendo quotidianamente dal porto dell’Etna giungerà all’arcipelago delle Eolie in poco più di due ore. Il servizio, gestito dalla società Visit Sicily Tours che da 20 anni opera nell’ambito dei collegamenti via mare, sarà attivo dalla prima decade di luglio fino al mese di ottobre

“Questa importantissima iniziativa contribuirà a migliorare il settore turistico, volano per l’economia e lo sviluppo del nostro territorio – ha commentato il sindaco ripostese, Enzo Caragliano – Riposto è divenuta una vera e propria piattaforma che non offre solo la possibilità di spostarsi via mare, ma anche quella di percorrere le pendici dell’Etna grazie al servizio della Ferrovia Circumetnea  che verrà ripristinato dal 9 luglio.” Proprio da Riposto, tra l’altro,  partirà il Treno dei Vini che toccherà le tappe delle Strade del Vino dell’Etna”, permettendo ai viaggiatori di scoprire le caratteristiche cantine etnee e degustare i prodotti vitivinicoli locali.

Oltre al primo cittadino di Riposto, alla conferenza stampa hanno preso parte l’assessore al Mare Antonio Di Giovanni, l’armatore Mauro Lombardo di Visit Sicily Tours, il presidente del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara Cettino Bellia e l’assessore alla Cultura Gianfranco Pappalardo Fiumara.

“Sono rimasto sorpreso da Riposto, – ha dichiarato l’armatore Lombardo – non soltanto per via della sua bellezza ma per la risposta positiva ed immediata che ho ricevuto dall’amministrazione comunale. La progettualità e l’apertura del sindaco Enzo Caragliano e del presidente del Gal hanno permesso, a distanza di circa un anno, di rendere concreto questo progetto”

Per quanto riguarda i costi, l’armatore Lombardo assicura che saranno abbastanza vantaggiosi, in particolare per le famiglie con bambini per cui sono previste delle agevolazioni economiche. Sembra essere tutto pronto per il via al collegamento Riposto – isole Eolie che rappresenta una svolta significativa per la mobilità e il turismo nel comune etneo. Non resta che attendere le date e gli orari del servizio che saranno resi noti nei prossimi giorni.

 

Articolo Precedente Elena Stancanelli svela La Femmina nuda
Articolo Successivo Ficarra e Picone a CineNostrum, pronti per il nuovo film

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *