L’Italia vince il campionato mondiale di Microsoft Imagine Cup. Nel team tre siciliani


Alessio Regalbuto, Federico Tomasi e Marco Rinaldi, giovanissimi studenti d’Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Catania, e Luca Leone, della Facoltà di Ingegneria informatica dell’Università degli Studi Roma Tre,  Team Name Exception il nome d’arte, si sono distinti tra gli 87 team in gara nell’11° edizione di Microsoft Imagine Cup , aggiudicandosi il 1° premio di 10.000 Dollari per la categoria Windows 8 Apps Challenge.

Vera protagonista della vittoria è Ulixes un software davvero innovativo, una app “che oltre a dirvi dove vi trovate e darvi informazioni turistiche e culturali sulla tappa che avete raggiunto, vi presenta una piattaforma sociale dinamica con enigmi ed indovinelli su diversi percorsi a tema, sbloccabili dopo ogni risposta corretta”. Così Alessio Regalbuto aveva dichiarato ai nostri microfoni quando a maggio, ancora ignaro della futura vittoria, ci raccontava con passione i sacrifici che avevano portato lui ed i colleghi a questa meravigliosa creazione tecnologica.

 

 

“Ulixes è anche una piattaforma sociale, una sorta di gioco che ti permette di competere con gli amici o di chiedere loro aiuto per la risoluzione degli enigmi e procedere lungo il cammino culturale.” Tutte le funzionalità sono integrate con Windows 8 e legate alla possibilità di creare nuovi itinerari sull’Ulixes Store, l’applicazione può essere utilizzata in abbinamento a un particolare dispositivo presso punti informativi o uffici del turismo per stimolare il desiderio di conoscere luoghi e culture diverse. Una sorta di caccia al tesoro virtuale dove il tesoro è la cultura, nel valore della quale tutto il team di giovani developers crede fortemente.

«La nostra app nasce proprio dal desiderio di offrire un’esperienza turistica innovativa per incoraggiare il turismo nel mondo, quale fattore di crescita personale e di integrazione tra le culture”, così Marco Rinaldi, capitano del TeamNameException. 

 

Un evento straordinario che ha visto l’Italia aggiudicarsi ben due premi, anche il secondo di 5.000 dollari, infatti, è stato destinato ad un gruppo di italiani distintisi con un riconoscimento speciale.

«Siamo entusiasti di questo duplice riconoscimento, che conferma il talento dei giovani italiani sempre in grado di distinguersi con idee creative e d’impatto reale». Così  ha commentato Anders Nilsson, Direttore della Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia. 

 

Articolo Precedente Sarah Zappulla Muscarà: "Vi racconto il lato più intimo di Pirandello"
Articolo Successivo Il cortometraggio siciliano "Buongiorno signor Bellavista" trionfa al Festival di Toronto

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *