La Sac approva il piano Sigonella


Il Consiglio di amministrazione della Sac, la Società aeroportuale catanese, ha approvato il Piano Sigonella. Si volerà quindi dalla base aeronautica americana dal 5 novembre al 5 dicembre 2012, durante i lavori di riqualificazione della pista e dell’Air Side. Nel corso del Cda è stata resa nota, con particolare riferimento ai voli in partenza da Catania, una prima scheda tecnica dei tempi, attualmente provvisoria, relativa ai tempi necessari per il check-in – che continuerà ad effettuarsi regolarmente presso l’aerostazione di Catania Fontanarossa – e per l’effettivo imbarco e decollo dalla base di Sigonella. La Scheda Tecnica dei Tempi (Provvisoria), elaborata dal Servizio Terminal di SAC in collaborazione con gli Operatori Aeroportuali (compagnie aeree ed handlers), riporta una prima stima dei tempi necessari alle operazioni di accettazione (Fontanarossa), controlli security, transfer ed effettivo imbarco (Sigonella), che è ancora in fase di ulteriore verifica da parte dei soggetti interessati e che, verosimilmente, potrebbe subire necessarie modifiche prima della sua formulazione definitiva, programmata per i prossimi giorni.

 

Per i tempi di presentazione passeggeri in aeroporto (Fontanarossa): bisogna presentarsi 3 ore prima della stimata partenza dell’aeromobile.  

Tempi di chiusura check-in: 85 minuti prima della stimata partenza dell’aeromobile.

Tempi di partenza furgoni bagagli e PRM (passeggeri a ridotta mobilità): 75 minuti prima della stimata partenza dell’aeromobile.

Tempi di partenza bus passeggeri (bus granturismo): 60 minuti prima della stimata partenza aeromobile.

In merito alla provvista finanziaria con cui SAC dovrà affrontare questo e gli altri investimenti previsti dal Piano Industriale e dal Contratto di Programma stipulato fra SAC ed ENAC, il neo Amministratore Delegato, Nico Torrisi, ha reso noto nel corso del Cda che, a seguito di una serie di incontri con l’Advisor Mediobanca, sono state condivise con le attività che è necessario svolgere al fine di riavviare il processo con le banche. L’obiettivo è permettere alle stesse di formulare un’offerta vincolante per la partecipazione, unitamente a BEI (Banca Europea degli Investimenti), al finanziamento di una serie di importanti investimenti su Fontanarossa previsti dal Piano Industriale, correlato alla concessione quarantennale, e dal Contratto di Programma SAC-ENAC.

Nell’ambito del programma di sviluppo infrastrutturale complessivo dell’aeroporto di Catania, SAC si è inoltre attivata per la rivisitazione del Master Plan, che dovrà essere successivamente sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), ovvero il “Nulla Osta” da parte del Ministero dell’Ambiente.

 

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