La scrittrice siciliana Giovanna Giordano candidata al Nobel per la letteratura


Giovanna Giordano (foto di Carmelo Bongiorno)
Giovanna Giordano (foto di Carmelo Bongiorno)

Sorpresa, forse anche incredula. “La vita riesce a stupirti sempre” sottolinea la scrittrice siciliana Giovanna Giordano candidata ufficialmente al Premio Nobel per la Letteratura 2020. La candidatura è stata avanzata da una delle quattro maggiori Università di Svezia e i suoi romanzi sono oggetto dello studio della Commissione Nobel dell’Accademia. L’autrice ha pubblicato tre romanzi editi da Marsilio: Trentaseimila giorni”, “Un volo magico” e “Il mistero di Lithian”. Il vincitore del Nobel della Letteratura 2020 sarà annunciato a Stoccolma giovedì 8 ottobre alle ore 13.

 “I libri sono come messaggi nella bottiglia, viaggiano e raggiungono chi vogliono loro” aggiunge Giovanna Giordano, nata a Milano ma di fatto siciliana: vive tra Catania e Messina. “Sto vivendo una girandola di emozioni, dall’incredulità allo stupore per la candidatura a questo prestigioso riconoscimento andato a giganti della letteratura, tra cui i siciliani Quasimodo e Pirandello. Sono perfettamente consapevole che siamo nani sulle spalle di giganti” prosegue la scrittrice che sta lavorando al prossimo romanzo: una storia che inizia un secolo fa di mare e avventura.
Negli anni ha vinto vari premi  tra cui, per ben due volte, il Premio Racalmare Sciascia. Nel 2017 si è aggiudicata il Premio internazionale di giornalismo Media Award André Gide.

Articolo Precedente Settimana della Moda, Toni Pellegrino per Vìen e Ferragamo
Articolo Successivo Ri-Pescato, il progetto innovativo sul recupero del pesce confiscato

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *