Sempre attenta a intercettare le nuove tendenze nel panorama nazionale e internazionale dell’espressione artistica in tutte le sue forme, l’Accademia di Belle Arti di Catania presto realizzerà un nuovo progetto formativo che prevede l’attivazione di un corso quinquennale di fotografia. Oltre al biennio specialistico attivo dal 2008, l’accademia di Catania amplierà l’offerta formativa abbracciando nuove discipline che non si rifaranno più solo all’aspetto tecnico della fotografia, per fornire una preparazione più completa, sempre mirata alla valorizzazione del talento e delle attitudini dello studente. Il direttore del dipartimento di fotografia e video dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Carmelo Nicosia, in un’intervista a Sicilia & Donna, spiega come nasce il progetto e quali saranno gli obiettivi del nuovo corso.
A che punto sono i lavori?
“Dopo le numerose richieste pervenute dalla consulta studentesca, di studenti che vogliono studiare fotografia, quest’anno abbiamo proposto l’ampliamento dell’offerta formativa e si pensa che da novembre, mal che vada dall’anno prossimo, questo progetto potrà diventare realtà. E credo che sia una buona opportunità per il territorio siciliano perché si formeranno ragazzi altamente specializzati poiché non si studierà solo la fotografia dal punto di vista tecnico ma anche culturale”.
Come verrà articolato il corso?
“Verrà dato molto spazio alle materie specialistiche teoriche, come la storia dell’arte, della fotografia, della fotografia contemporanea, verrà affrontato lo studio dei rapporti con le neuro scienze, dell’archiviazione fotografica, dei mass media e tutta la parte legata alla post produzione. L’obiettivo è formare persone che non siano solo fotografi ma anche storici della fotografia curatori, allestitori e organizzatori mostre; un mondo specializzato sul quale dare risposta agli studenti”.
L’ampliamento dell’attività formativa è spinta da un incremento dell’offerta lavorativa nel settore?
“Al momento solo l’ambito della cerimonia offre maggiori possibilità di lavoro e una discreta richiesta di operatori viene dal settore del web design o graphic design improntati principalmente alla realizzazione di un sito per un’azienda. Un’alternativa potrebbe essere la pubblicazione di progetti narrativi realizzati attraverso le foto cercando di sfruttare la rete nazionale e internazionale del panorama artistico. Questo ambiente però ha una peculiarità interessante, perché uno studente che esce dall’accademia si può inventare un lavoro se di base ha talento e ambizione”.
Quindi quali saranno gli obiettivi del corso?
“Questo progetto vuole essere un trampolino di lancio, uno stimolo per lo studente, affinché attivi ingegno e creatività per dar vita a nuove realtà lavorative; un esempio sono le start-up nate negli ultimi tempi. La mission è prospettare una dimensione di creatività nella quale lo studente sappia muoversi con dimestichezza”.
Scrivi un Commento