L’Airc Sicilia compie 25 anni. Ha finanziato progetti per 52 milioni


Spegne 25 candeline l’Airc Comitato Sicilia che ha festeggiato con un convegno scientifico a Palermo sul tema “Le sfide della ricerca oncologica” in relazione all’attività svolta dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Il comitato regionale nasce nel 1987; ad oggi conta circa 100 mila soci e 160 delegazioni sparse sul territorio. In questo quarto di secolo ha raccolto circa 52 milioni di euro utilizzati per finanziare sia progetti di ricerca che borse di studio per l’Italia e per l’estero.

 

Oltre alla raccolta fondi, l’attività principale del comitato è stata quella di promuovere la prevenzione per combattere il cancro con progetti di screening e di educazione alla salute in varie province siciliane. In particolare la prima campagna di screening per il carcinoma mammario “Progetto donna”, svoltasi a Caltanissetta nel 1993. In un progetto analogo promosso nella città di Ragusa sono state esaminate 20 mila donne; ad Enna e provincia sono state effettuate 1800 mammografie; altre 6 mila a Catania e Siracusa. Attraverso l’iniziativa nazionale “Azalea della Ricerca”, inoltre, in Sicilia sono stati raccolti nel 2012 circa 530 mila euro. Mentre con l’iniziativa “Uovo della Ricerca”, campagna regionale di maggior successo, sono state distribuite circa 60 mila uova di cioccolato in tutta la Sicilia per una raccolta complessiva di oltre 211 mila euro. L’Airc copre il 40% della spesa nazionale per la ricerca: ha distribuito un importo complessivo di oltre 741 milioni di euro per progetti di ricerca condotti in laboratori di Istituti, di Università e Enti ospedalieri in tutta Italia e oltre 35 milioni di euro per borse di formazione a giovani ricercatori.

Il convegno è stato l’occasione per presentare ai soci, ai volontari e alla stampa il nuovo presidente di Airc Sicilia Riccardo Vigneri.

Sono intervenuti, tra gli altri, Piero Sierra, presidente nazionale Airc; Ines Colnaghi, direttore scientifico dell’associazione, e Riccardo Vigneri, neo presidente del Comitato Airc Sicilia. In apertura Chiara Catania, vicepresidente del Comitato Sicilia, ha ricordato la presidente regionale Arabella Salviati recentemente scomparsa dopo venticinque anni dedicati alla prevenzione e alla ricerca scientifica. La figura e l’impegno della Salviati saranno ricordati anche dal presidente Giorgio Napolitano il prossimo 9 novembre, in apertura della Giornata Nazionale per la Ricerca sul Cancro, con un riconoscimento nell’ambito della tradizionale cerimonia al Quirinale.

 

Articolo Precedente "Omicidio alla Spadasanta", il giallo di Susanna Basile
Articolo Successivo "Apriti Sesamo", l'ultimo album di Franco Battiato

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *