Lavoratori a 6 stelle, il progetto rivolto ai ragazzi con sindrome di down


lavoratori a 6 stelle

Il progetto Lavoratori a 6 stelle, la persona con sindrome di down: un valore per le imprese è stato presentato il 31 Marzo a Catania al Grand Hotel Baia Verde; messo a disposizione per l’occasione dal dottor Nico Torrisi, presidente di FederlalberghiSicilia e delegato della Sac.

Finanziato da E.BI.TEMP (Ente Bilaterale del Lavoro Temporaneo) e coordinato dalla AIPD nazionale in collaborazione con i giovani della cooperativa sociale Controvento ONLUS, consiste nell’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di down. L’idea come ci spiega Anna Papale, consigliere dell’AIPD Catanese, prende spunto dal docu-fiction “Hotel a 6 stelle” andato in onda su RAI TRE, è già stata messa in pratica in altre regioni d’Italia e prevede una partnership con il centro per l’impiego della città.

“Stiamo cercando di allargare le prospettive di vita del nostri ragazzi- ci piega la consigliera dell’AIPD- e puntiamo al loro inserimento sociale, affinché possano trovare il loro spazio all’interno della società. Ci preme sensibilizzare le aziende, le radio, i negozi e le fabbriche alla nostra iniziativa. Siamo partiti dal settore alberghiero, ma i nostri ragazzi hanno tante ambizioni. Ci piacerebbe contattare MCDonalds, Ikea, supermercati, pizzerie e negozi di ogni genere, affinché possano inserire i nostri ragazzi per un periodo di stage.

Sono in molti a non conoscere la nostra realtà e a riguardo c’è molta ignoranza, ma anche una persona con la sindrome di down può fare tutto, ha solo bisogno di più tempo.

Siamo abituati alla perfezione, ad ascoltare sempre e solo chi sa parlare bene, ma ognuno ha i suoi difetti e sarebbe bello, oltre che necessario, apportare dei cambiamenti e vivere la nostra quotidianità da un altro punto di vista.”

Il progetto Lavoratori a 6 stelle, la persona con sindrome di down: un valore per le imprese è stato accolto dalla dottoressa Salvatrice Rizzo, dirigente del centro, che ha presentato in occasione del convegno, i vantaggi della legge 68/99 per le aziende che assumono persone con sindrome di down.

Inoltre è sostenuto dall’Assessorato alle politiche sociali nella persona di Angelo Villari.  Grazie allo sportello che verrà avviato, tutti avranno la possibilità di accedervi, basterà contattare l’AIPD o l’associazione Controvento.

 

 

Articolo Precedente Torna in Sicilia Notre Dame de Paris, l'opera musicale di Riccardo Cocciante
Articolo Successivo Al via in Sicilia la Settimana della salute

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *