29BCsicilia, il movimento per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, ha dato via ad una serie di iniziative culturali che hanno l’obiettivo di fare conoscere e valorizzare il territorio siciliano.
Un viaggio che durerà circa quaranta giorni attraverso visite guidate, letture, proiezioni, musica e molte altre attività con la partecipazione di quarantatré paesi siciliani. Tante le visite guidate al patrimonio artistico, monumentale ed itinerari che daranno la possibilità di ammirare i dipinti fiamminghi, le opere dello Zoppo di Gangi, i capolavori del Rinascimento a Castelbuono, il Borgo chiaramontano e molto altro, una lunga serie di eventi che si terranno tutti al calar di sera.
Si darà spazio anche alle opere restaurate, a lunghe passeggiate in un percorso che racchiude il passato ed il presente dell’arte e l’architettura. A Catania è previsto l’evento “Effetto Notte”, una passeggiata suggestiva e particolare lungo la storia ed i luoghi del cinema catanese. Sono previste anche diverse presentazioni di libri e mostre tra cui una ad Isola delle Femmine intitolata “Quando le nonne erano bambine”.
Tra le varie attività ampio spazio alla musica con la “Lunga Notte bianca della musica” a Montemaggiore Belsito e “le Notte di Note” a Roccapalumba. Importante per BCsicilia è il tema delle solidarietà infatti verranno dedicati una serie di eventi ai bambini del Rione Taormina ed ai senzatetto.
“Le Notti di BCsicilia – afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia – sono un suggestivo viaggio alla scoperta del territorio e delle sue storie. Un modo diverso ed originale di trascorrere l’estate. Cinquanta proposte culturali per vivere delle notti bellissime in terra di Sicilia, proposte allo scopo di far conoscere l’enorme patrimonio storico artistico che possediamo, ma soprattutto per far prendere coscienza del loro enorme valore: essere contemporaneamente memoria storica e valore identitario di un popolo”.
Un viaggio alla scoperta della Sicilia che è partito qualche giorno fa e si concluderà il 3 settembre con l’iniziativa “100 lanterne per ricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa” a Campofelice di Roccella.
Articolo di Salvo Privitera
Scrivi un Commento