Suggestioni horror e legate al dramma della camorra, alleggerite poi dalla comicità in puro stile siciliano, questi gli ingredienti della settima edizione di Etna Comics 2017, il Festival Internazionale del Fumetto e
della Cultura Pop, presentato ieri in conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti e che si terrà dall’1 al 4 giugno 2017 al centro fieristico Le Ciminiere di Catania. Grande fermento c’è per l’arrivo di Dario Argento, presente l’1 e il 2 giugno. Maestro del brivido, icona del cinema italiano e ospite di punta dell’Area Movie, proprio in occasione della kermesse, festeggerà insieme ai fans i quarant’anni di Suspiria, il capolavoro che ha terrorizzato generazioni di appassionati. Accanto a lui, ci sarà Marco D’Amore, il boss della camorra, Ciro l’immortale nella fortunata serie Gomorra, tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Prepariamoci infine alle risate col palermitano Aldo Baglio, anima del celebre trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che porterà all’Etna Comics tutta la sua carica ironica.
Un Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop che, oltre al cinema e al fumetto, dedicherà uno spazio significativo anche alle Web Series e in particolare a due titoli giovani e innovativi: Red Shawl, produzione catanese fanta-horror tutta al femminile e Anime e Sangue, un adattamento in chiave favolistica dell’omonimo gioco di ruolo, di cui verranno proiettati alcuni episodi. E da un contenuto web a un altro, si riproporranno anche quest’anno gli incontri con gli youtuber della YouTube Alley di Etna Comics, capitanata dall’immancabile Maurizio Merluzzo. Mentre Lucia Pittalis, cresciuta anche lei sul web grazie anche ai video di YouTube, sarà uno degli ospiti più attesi della quarta edizione del Contest di Body Painting. Conosciuta come la donna dai mille volti, usando soltanto cipria, terra e ombretti, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia del mondo dello spettacolo. Non mancherà poi lo spazio dedicato al Cosplay Contest, alla cultura giapponese, ai videogiochi e alla musica.
In un intreccio di nuove frontiere della cultura popolare e di tradizioni culturali, Etna Comics 2017, riesce comunque a valorizzare la sicilianità dell’evento, la stessa di quella Catania che ormai è anche tappa obbligata per molti grandi artisti, creativi e editori internazionali. Il manifesto stesso di Etna Comics 2017, mostra come sia possibile coniugare i linguaggi moderni con le tradizioni popolari, attraverso Uzeta il Paladino, visto da Alex Maleev, l’autore dell’immagine, come il supereroe moderno e allo stesso tempo spavaldo eroe della tradizione locale.
Scrivi un Commento