L’Università di Catania sospende un professore no vax


no vax

Il professore no vax Alberto Giovanni Biuso, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Catania, è stato sospeso dal servizio e dallo stipendio per via del suo inadempimento all’obbligo vaccinale.

La notizia è stata riportata dal docente stesso, con un articolo sul suo blog personale, nel quale sottolinea le sue posizioni no vax. Il docente non ha mai nascosto le sue posizioni verso il vaccino e soprattutto verso il Green Pass. Nel suo articolo parla di paure di tipo scientifico e sanitario.

Il docente no vax ha affermato:

“non intendo introdurre nel mio corpo delle sostanze che i ‘bugiardini ’delle aziende che le producono definiscono sperimentali e delle quali non si conoscono gli effetti di lungo periodo”.

Abbiamo chiesto all’Ateneo catanese una dichiarazione a riguardo che pubblicheremo se e quando ce la invieranno.

Le posizioni del professore no vax

Il professore universitario ha posizioni ancora più nette in campo politico. Non ha mai lesinato critiche verso il green pass tanto da risultare tra i firmatari dell’appello “Docenti contro il Green Pass”.

Biuso ha esposto le proprie posizioni critiche in diverse riviste, volumi collettanei, sul suo sito ma anche sul suo profilo Twitter.

Nonostante la sua decisione di non vaccinarsi, il professore ha continuato a frequentare l’Università, svolgendo lezioni ed esami di profitto.

La situazione è cambiata il 28 Gennaio 2022, con la nota direttoriale da parte dell’Università che invitava i docenti a presentare l’adempimento all’obbligo vaccinale, come da normativa.

Biuso ha quindi deciso di prenotarsi alla vaccinazione per il 28 Febbraio, promettendo all’università di mandare il certificato dell’avvenuta inoculazione.

Ma l’1 Marzo la certificazione non era ancora arrivata.

L’Università ha quindi presentato l’ennesimo sollecito al docente, che ha risposto con una documentazione relativa a una possibile esenzione dall’obbligo vaccinale.

L’esenzione però è ritenuta “non conforme” dal medico competente.

Infine, l’università nelle persone del rettore Francesco Priolo e del direttore Giovanni La Via ha scelto di sospenderlo sino alla trasmissione di una certificazione idonea che attesti l’esenzione al vaccino, o comunque fino al 15 Giugno 2022.

Articolo Precedente I dati sul frumento che si adatta ai cambiamenti del clima
Articolo Successivo Al Centro Zō Culture Contemporanee va in scena Il coro di Babele

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *