Moto, in calo il numero degli incidenti, benefici anche sul versante assicurativo


moto

In Italia, si sa, la passione per le due ruote è qualcosa di viscerale, profondo ed estremamente intenso. Parliamo di numeri importanti, circa otto milioni di moto che circolano per le strade del Bel Paese tra scooter, enduro, custom e tanto altro ancora. Più di settecento veicoli a due ruote per ogni mille abitanti.

Numeri, questi, che ben spiegano la passione degli italiani verso le moto.

Questi otto milioni di veicoli a due ruote si vanno ad aggiungere ai circa 36 milioni di veicoli a quattro ruote, per un totale di oltre 42 milioni di veicoli assicurati in Italia che circolano per le nostre strade. A livello assicurativo le moto pesano per poco meno di 900 milioni per quel che riguarda i premi assicurativi riscossi. Ciò vuol dire che i centauri commettono meno infrazioni rispetto ai colleghi che preferiscono le quattro ruote, risultando essere maggiormente virtuosi.

I dati parlano chiaro: secondo uno studio recente le moto hanno un’incidenza di sinistri inferiore al 4%, mentre i ciclomotori un’incidenza che sfiora i tre punti percentuali. Le auto, invece, sembrano essere molto più pericolose in quanto la frequenza dei sinistri è di circa il 6,5%.

Ciò vuol dire che chi utilizza la moto lo fa in maniera giudiziosa ed intelligente, adoperando tutti gli accorgimenti in termini di sicurezza e proteggendosi con una polizza moto completa e conveniente, da sottoscrivere dopo aver effettuato un preventivo assicurazione moto presso compagnie assicurative solide ed affidabili come Genertel.

Quanto spendono in media i motociclisti per assicurare le due ruote? In Italia il prezzo medio di un’assicurazione moto è di 233 euro, ma ovviamente questo dato varia di città in città. A Bolzano, ad esempio, un motociclista paga 144 euro l’anno. A Napoli, invece, il prezzo per l’assicurazione moto può arrivare fino a 470 euro l’anno. Per quanto riguarda i ciclomotori, invece, l’assicurazione è di circa 159 euro l’anno, ma anche qui il prezzo varia di città in città. Caserta sembra essere la città con il costo maggiore, con circa 360 euro di spesa annua per l’assicurazione del ciclomotore. Ad Udine, invece, la media è di soli 89 euro l’anno.

Nell’ultimo anno, inoltre, si è assistito ad una diminuzione del numero di sinistri per quanto riguarda i ciclomotori. Questo settore ha fatto segnare una riduzione di circa il 9% rispetto ai dati raccolti l’anno precedente. Ciò vuol dire che anche in questo caso gli utenti alla guida dei ciclomotori si sono dimostrati particolarmente virtuosi alla guida.

Articolo Precedente Southern Series Festival: primo al sud per le serie tv
Articolo Successivo La birra siciliana Ciaurùsa vince il Luppolo d'oro 2019

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *