Il kit frizione auto comprende tutte le parti che consentono il corretto funzionamento della frizione. Quando la frizione, per qualsiasi motivo, non funziona più su un veicolo, l’intero kit deve essere sostituito.
Cos’è il kit frizione auto
Il kit frizione auto è indispensabile per il cambio marcia: premendo il pedale della frizione di un veicolo con cambio manuale, le varie parti che costituiscono il kit si separano per consentire il cambio marcia.
Il kit frizione, tipo quelli è composto da 3 parti:
– Disco frizione: collegato all’albero motore tramite raccordi, è alloggiato su una piastra di supporto. Il disco frizione viene spinto sul volano quando si aziona lo spingidisco.
– Spingidisco: si innesta quando viene azionato il cuscinetto di rilascio della frizione.
– Cuscinetto reggispinta: si mette in moto quando l’automobilista preme il pedale della frizione.
Come regola generale, il kit frizione va controllato ogni 80.000 chilometri e sostituito ogni 100.000 chilometri su un veicolo a benzina e ogni 150.000 chilometri su un veicolo diesel.
Segnali di malfunzionamento del kit frizione auto
Il kit frizione auto ha una buona longevità: è, infatti, molto resistente all’usura causata dal tempo e ai tanti attriti che subisce. Tuttavia, potrebbe iniziare a mostrare segni di debolezza prima di raggiungere il chilometraggio consigliato per cambiarlo.
Diversi segnali avvisano dell’usura e del malfunzionamento del kit frizione auto. Vediamo quali sono i più frequenti:
– Si avverte un rumore (cigolante o gracchiante) a livello della frizione.
– Il pedale della frizione funziona in modo anomalo. In alcuni casi può, addirittura, incastrarsi al pavimento dell’auto e rendere la guida particolarmente pericolosa.
– Nell’abitacolo è presente odore di bruciato per il surriscaldamento dell’impianto frizione del veicolo.
– La frizione slitta in modo insolito: questo è particolarmente evidente quando si avvia la macchina e quando si cerca di accelerare.
– Cambio di marcia difficile: il cambio mostrerà più resistenza e potrebbe causare scricchiolii evidenti.
Quanto tempo ci vuole per sostituire un kit frizione auto
La sostituzione del kit frizione auto è un’operazione particolarmente dispendiosa in termini di tempo. È una delle operazioni più complesse nella manutenzione dell’automobile al pari del cambio del kit di distribuzione. Va, però, assolutamente effettuata quando il kit è usurato per evitare gravi ripercussioni sulla salute del motore, del cambio e delle gomme.
In media, la sostituzione del kit frizione richiede dalle 3 alle 6 ore di lavoro a seconda del modello del veicolo e del livello di conoscenza meccanica dell’operatore.
Quanto costa la sostituzione del kit frizione auto
Oltre ad essere uno degli interventi più complicati da effettuare, la sostituzione del kit frizione auto è uno degli interventi più costosi. Occorre, infatti, tenere conto del costo del nuovo kit frizione oltre al costo orario della manodopera dell’officina. A seconda della struttura scelta e del modello dell’auto, il conto sarà compreso tra € 500 e € 1.000.
Come preservare il kit frizione
La durata della kit frizione auto dipende essenzialmente dallo stile di guida dell’automobilista. Di seguito alcuni consigli per preservare il kit e risparmiare, così, tempo e denaro:
– Non tenere il piede sulla frizione per non spingere troppo lo spingidisco contro il disco della frizione, aumentando l’effetto di attrito e provocando un’usura più rapida del kit.
– Da fermi cambiare a folle: non è necessario spegnere il motore quando si è in attesa al semaforo rosso o ad un incrocio, così come non si deve tenere premuta la frizione innescando la prima. È meglio passare in folle se si resta fermi per un po’ per evitare un’inutile pressione sulla frizione.
– Cambiare rapidamente le marce per non tenere premuto il pedale della frizione per troppo tempo.
– Cambiare marcia solo quando necessario: è sempre meglio mantenere una velocità costante, invece, di cambiare marcia continuamente.
Informazioni sui tipi di kit frizione tratte da wheels.iconmagazine.it
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