A Mineo nasce lo “Sportello donna” che schiera in campo, a difesa delle donne in difficoltà, un’avvocatessa, una psicologa e una assistente sociale, disponibili tutti i lunedì dalle ore 16.30 alle 18 con un incontro di assemblea. Lo sportello è dunque rivolto alle donne del territorio e dei paesi circostanti, oltre che alle ospiti del CARA di Mineo, proprio per potenziare le risorse personali e l’autostima, oltre che rappresentare un momento di incontro e di confronto. «Con questa iniziativa l’amministrazione comunale vuole dimostrare l’interesse e la vicinanza alle famiglia, ma soprattutto alla donna, che ricopre un ruolo centrale proprio nel nucleo familiare, mettendo in rilievo anche le qualità del singolo anche al di fuori del focolare domestico, quindi le attitudine letterarie, artistiche e tutte quelle peculiarità che possono renderla una risorsa da valorizzare» sottolinea Anna Aloisi, sindaco del Comune di Mineo.
Si inizia domani 8 marzo alle ore 16 con un incontro al centro interculturale “Giovanni Paolo II”. «Mettere al centro la donna in una giornata di ricorrenza, riconfermando la sua importanza e le sue peculiarità, ma promuovendo progetti che possono coinvolgerle anche in seguito grazie alla creazione di una rete di donne che possano formare un gruppo di lavoro che confluirà in una commissione sulle pari opportunità» sottolinea Caterina Sivillica, Consigliere comunale, che insieme al Sindaco Anna Aloisi, all’Assessore alle Pari Opportunità, Anna Blangiforti, e al Consigliere Mariella Simili hanno promosso l’istituzione dello “Sportello Donna”.
«Proponiamo lo “sportello donna” per ampliare l’offerta dei servizi di comunità e guardiamo al genere femminile per generare nuovo valore sociale. Ancora una volta l’incontro multietnico a Mineo, anche nel contesto della festa della donna, diventa motivo di crescita civile e culturale. Un plauso all’amministrazione comunale di Mineo che si conferma per lungimiranza e vivacità come un punto di riferimento certo nel contesto delle istituzioni del comprensorio» conclude Paolo Ragusa, Presidente del Consorzio Sol.Calatino.
Sono previste: la lettura di poesie inedite di Lidia Discolo e Concetta Sidoti; la performance di ballo dell’Associazione “Dangerous School Dance”; l’intervento etnico culturale delle ospiti del CARA di Mineo; e il seminario contro le violenze fisiche e psicologiche, lo stalking e la discriminazione organizzato dalla Federazione Feder Kraw Maga Italia a cui interverranno Jennifer Canfailla, psicologa; e Massimiliano Salerno, FKMI – Istruttore Krav maga e antiaggressione femminile (lo stesso seminario si svolgerà nel medesimo giorno in diversi comuni italiani e centri ufficiali nazionali FKMI).
Scrivi un Commento