In Sicilia, il 23% della popolazione femminile, quasi 1 donna su 3, ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita. E ancora, quasi 6 su 10 sono state minacciate, spinte, afferrate con violenza e schiaffeggiate. Nella regione siciliana le donne uccise nell’ultimo anno sono state 15, al terzo posto dopo Lombardia e Campania. Dietro questi dati, divulgati nella circolare dell’Assessorato regionale alla Salute ad inizio maggio, ci sono tante storie di violenza quotidiana fatta di soprusi e vessazioni.
Il Soroptimist International club di Catania ha chiamato la città a testimoniare il proprio impegno contro ogni forma di violenza maschile contro le donne, organizzando sabato 31 maggio al Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio, l’evento “La lotta alla violenza non ha genere – uomini e donne insieme” patrocinato dal Comune e dall’Università di Catania e realizzato in collaborazione con NoiNo.org.
Rina Florulli, presidente della sezione catanese del Soroptimist International Club ed Elisa Coco, referente del progetto NoiNo.org, presenteranno l’iniziativa e parleranno dell’importanza del coinvolgimento maschile nel contrasto al fenomeno della violenza di genere. Insieme a loro ci saranno protagonisti della vita culturale e civile della città etnea: dal primo cittadino Enzo Bianco al Rettore Giacomo Pignataro agli attori Mario Opinato e Pippo Pattavina, dal Presidente dei Giovani Imprenditori Antonio Perdichizzi al regista Ezio Donato insieme al cantautore Luca Madonia ed al giornalista e conduttore televisivo Salvo La Rosa.
Tutti gli uomini coinvolti saranno fotografati con indosso la maglietta NoiNo.org, a testimonianza della propria scelta di “metterci la faccia” a supporto della campagna, allo scopo di coinvolgere, con il proprio esempio di impegno civile su questo tema, gli “uomini comuni” della città.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza di Catania: un’occasione per approfondire un tema che riguarda tutti e per aiutare NoiNo.org a diffondere la community degli uomini contro la violenza sulle donne anche in Sicilia.
NoiNo.org è una campagna ideata a Bologna, promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con l’associazione Orlando, e realizzata dalle agenzie bolognesi Comunicattive e Studio Talpa.
Un’iniziativa che chiede agli uomini di metterci la faccia, di considerare la violenza di genere – violenza che, come testimoniano le parole scelte, non è solo fisica ma anche psicologica – un tema che li interessa e li interpella, di cui parlare tra loro. Un’assunzione di responsabilità verso una cultura diffusa che sostiene e legittima la disparità strutturale tra uomini e donne e l’idea del possesso e del potere maschile sulle donne all’interno delle relazioni sentimentali. Il progetto è partito nel settembre 2012 nella città felsinea con una campagna di affissioni a cui è seguita un’attività di “community building” sul territorio cittadino attraverso il coinvolgimento di realtà eterogenee del territorio. Conosciuta e diffusa in tutta Italia, con forme di partecipazione spontanea di uomini e gruppi di uomini dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, nello scorso novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.L’ultima edizione della campagna ha avuto come testimonial d’eccezione Claudio Bisio, Daniele Silvestri, Cesare Prandelli e Alessandro Gassmann.
Scrivi un Commento