Il mondo dell’economia è sempre pronto a lanciare novità importanti e nuove tendenze che attirano l’attenzione di milioni di investitori di tutto il mondo.
Un po’ come accade nel mondo della moda dove ogni i migliori brand lanciano sul mercato le nuove collezioni che influenzano poi l’intero comparto lungo tutto l’anno ed anche oltre.
Nel mondo degli investimenti le criptovalute stanno raccogliendo sempre più consensi nel corso dei mesi.
Non a caso diventano sempre più gli investitori pronti ad investire grazie a Bitcoin, la prima criptovaluta al mondo che sta conoscendo un successo enorme negli ultimi anni.
Gran parte degli investitori, prima di lanciarsi in questa nuova avventura, controlla il valore di Bitcoin per capire l’andamento di questa criptovaluta.
Criptovalute. Come investire in Bitcoin
Le strade per investire ed acquistare Bitcoin sono diverse. Se uno volesse comprare Bitcoin è necessario scaricare un portafoglio virtuale sul proprio dispositivo e una volta ottenuto un indirizzo per scambiare le monete, è possibile comprarle.
La chiave del funzionamento del Bitcoin è la blockchain.
Un grande registro in cui viene tenuto conto di ogni singolo movimento di Bitcoin senza dati personali o cifre ma con solo un codice che permette di tenere conto dei Bitcoin spesi e quelli rimanenti.
Se invece non si vuole acquistare direttamente, ma si vuole solamente speculare sul mercato delle criptovalute, basta aprire un conto in un broker regolamentato.
Chi ha speso una piccola parte del suo tempo per imparare le basi della finanza sa che un’altra tipologia semplice dell’investimento in BTC, e altri criptoasset, è operare con i CFD.
Acronimo di Contract For Difference, Contratto Per Differenza, il CFD offre all’utente la possibilità di investire e guadagnare non soltanto con il rialzo del prezzo, ma anche con il ribasso.
Comprendere il funzionamento di un contratto per differenza è abbastanza semplice e permette a chiunque di affacciarsi a questo mondo senza subire truffe o inganni.
Basta affidarsi a piattaforme sicure, di cui parleremo a breve.
La regola base da seguire, nel caso di questo peculiare prodotto finanziario, è che il valore di un CFD segue sempre il valore di un altro titolo finanziario a cui è legato.
Criptovalute. Le piattaforme
Uno dei punti fondamentali per iniziare ad investire in Bitcoin sono le piattaforme.
I nomi delle migliori piattaforme con le quali è possibile effettuare investimenti in bitcoin sono sempre legati al riconoscimento ufficiale della CONSOB, la più importante autorità italiana di vigilanza e controllo del settore.
Il riconoscimento da parte dell’organo di autorità finanziario locale è il requisito fondamentale che traduce l’idea di operare in un ambiente sicuro.
Talvolta, alcune piattaforme operano in un territorio europeo o internazionale, in questi casi diventa più difficile verificare la reale sussistenza delle dovute autorizzazioni.
Peraltro, se manca il visto della competenza territoriale, diffidate da ogni possibilità d’investimento.
Scrivi un Commento