Offerte energia elettrica e stile di vita: come risparmiare


Offerte energia elettrica

Quando gli aumenti dell’energia elettrica si fanno sentire, è importante correre ai ripari. Il che significa adottare degli accorgimenti in modo da non spendere cifre esorbitanti in bolletta. Pensare a offerte energia elettrica adatte al tuo stile di vita è uno dei punti fondamentali dal quale poi dipenderanno tutti gli altri. Prima di scegliere le tariffe è necessario conoscere i propri consumi e le proprie esigenze legate alle abitudini domestiche come l’utilizzo degli elettrodomestici, il tempo che si trascorre ai fornelli (se questi sono a induzione), le ore in cui siamo presenti in casa e molti altri. Ognuno di questi dettagli ha un valore a sé molto importante che se collegato agli altri permette davvero di trovare la soluzione per tagliare i costi in bolletta.

Tuttavia scegliere le migliori offerte di energia elettrica non basta per avere un risultato soddisfacente all’arrivo del conto, spesso salato, relativo ai consumi. Anche una volta trovata quella che si confà di più alle nostre esigenze, è opportuno (e importantissimo) adottare dei comportamenti all’interno delle mura domestiche che siano rivolti a una vera e propria idea di risparmio. Si tratta di scegliere la fascia oraria più adatta al consumo che si fa dell’energia elettrica, di non lasciare luci accese nelle stanze vuote, di acquistare elettrodomestici classe A++ e non solo.

Il risparmio è uno stile di vita

Nel dettaglio vediamo come e perché è possibile risparmiare grazie a un utilizzo consapevole dell’energia elettrica.

Fasce orarie. È noto ormai che i consumi si possano suddividere in fasce orarie che sono la F1 più costosa di tutte che va dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00; la F2 che comprende il periodo dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 8.00, la F3 che riguarda il week end e i festivi. In base a queste tipologie di consumo è semplice capire quale sia quella che fa più al caso nostro. Ad esempio, sarà inutile scegliere la F1 se in casa di giorno non ci siamo mai.

Illuminazione a Led. Adottare questo tipo di lampadine comporta un risparmio pari al 20% rispetto a una lampadina convenzionale.

Apparecchi elettronici. Non lasciare in stand by pc o tv perché, anche se apparentemente in piccola parte, in bolletta i costi si vedono eccome.

Elettrodomestici. Farne un uso attento. Frigo e lavatrice sono quelli che consumano di più, quindi si consiglia di non aprire spesso il primo e di pensare al pieno carico di sera della seconda.

 Scegliere il fornitore

Non meno importante di un consumo intelligente e attento è la scelta del fornitore a cui affidarsi. Sul mercato oggi è possibile trovare numerose compagnie che propongono offerte luce estremamente vantaggiose che dietro però nascondo brutte sorprese. Per questo è importante fare una lista di quelli che si reputano più affidabili e alle fine fare una scelta in base alle tariffe più convenienti relative ai nostri consumi (lo storico di questi si può vedere dall’autolettura del contatore presente in casa) e alle nostre esigenze relative all’energica elettrica per la luce e per i nostri apparecchi domestici.

Articolo Precedente Pronta al via l'ottava edizione di Etna Comics, Festival del Fumetto
Articolo Successivo Orologi citizen: un must have sul polso delle donne

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *