“Oltre Lampedusa: per una nuova politica euro-mediterranea su migrazioni e sviluppo”


Si terrà a Catania venerdì 27 giugno il convegno organizzato dalla ONG catanese CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti,  in collaborazione con FOCSIV,  con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Catania, nell’ambito del progetto della piattaforma italiana di CONCORD denominato “More and Better Europe”,cofinanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero Affari Esteri italiano.

Dopo la tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, diverse realtà del mondo no profit hanno potenziato il loro impegno per contestare le politiche europee, italiane e di molti governi del Mediterraneo incapaci di fermare il rischio di altre stragi per migliaia di persone, donne uomini e bambini, in fuga dalle guerre e dall’insicurezza.

L’evento del 27 giugno a Catania nasce dalla volontà di individuare nuove proposte affinché si possa cambiare una situazione insostenibile, mettendo finalmente i migranti al centro di nuove politiche di sviluppo umano. Il Convegno si propone di discutere le politiche europee sulle migrazioni e per lo sviluppo nel Mediterraneo, a partire dalle posizioni emerse nella “Carta di Lampedusa” redatta nel 2014 da una rete di organizzazioni della società civile per la libertà di movimento dei migranti.

Il Convegno è aperto a tutta la cittadinanza e alle realtà associative locali che si occupano di migranti, diritti umani e cooperazione allo sviluppo. Si svolgerà con una prima sessione in plenaria (con interventi delle autorità e di addetti ai lavori) e una seconda parte in cui i partecipanti saranno suddivisi in tavoli tematici all’ interno dei quali discutere alcuni aspetti legati all’ immigrazione per elaborare, in conclusione del convegno, delle proposte concrete per l’Unione Europea.

Articolo Precedente “A famigghia, A/R nelle terre del Padrino”
Articolo Successivo Esercizi yoga per celebrare equinozio e solstizio

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *