Pranzo di Natale per beneficenza


Si svolgerà oggi, venerdì 20 dicembre, presso la comunità alloggio “Insieme” di viale A. Doria 65 a Catania, il tradizionale pranzo di Natale, organizzato dalla cooperativa Insieme Onlus che dal 1997,  pioniera a Catania e in Sicilia nel proprio settore, gestisce comunità alloggio per persone con disagio psichico. Al pranzo saranno presenti, su invito degli utenti e degli operatori delle due comunità alloggio INSIEME (viale A. Doria e via Tripolitania), i professionisti della salute mentale dell’ASP di Catania (medici, psicologi, assistenti sociali, operatori) e rappresentati istituzionali del Comune di Catania: gli assessori dott. Fiorentino Trojano dei Servizi Sociali e la dott.ssa Valentina Scialfa delle Politiche Scolastiche.

Il Pranzo di Natale organizzato dalla Cooperativa INSIEME rappresenta – come suggerisce il nome stesso – un momento di partecipazione e condivisione, un appuntamento importante che si ripete ogni anno dal 1997 e che costituisce l’occasione per gli utenti di fare dono di sé agli altri attraverso l’accoglienza dei loro ospiti nello spirito delle festività natalizie: non solo un semplice scambio di auguri ma anche la voglia e la capacità di fare dono di sé agli altri, a partire dalla cura degli addobbi della casa, la scelta del menù, la preparazione del pranzo, in sintesi tutto quello che attiene al “prendersi cura” dei propri invitati. Una comunità, che come una famiglia, si apre alla relazione con gli altri partecipando insieme al clima di festa.

Un momento rituale, quello del pranzo di Natale organizzato dagli utenti della Cooperativa Insieme, che si ripete ogni anno dal 1997 e atteso da tutti con trepidazione per rinnovare il piacere dell’accoglienza e della condivisione di un momento gioioso com’è quello di mangiare in compagnia. La casa viene vestita e addobbata con i colori e i temi del Natale, mentre in cucina, in queste ore, fervono i preparativi per il pranzo: dopo la spesa mattutina al mercato di Piazza Carlo Alberto, sono tutti al lavoro per pulire le verdure di stagione, spinare il pesce, friggere le melanzane. Il menù è quello della tradizione: polpettine di alici, caponatina di tonno, salsiccia e caliceddi, broccoli affogati, insalata di arance.

L’appuntamento è per le 12.30 e, come da tradizione, la festa proseguirà nel pomeriggio con i familiari dei pazienti e con i condòmini del palazzo. E a questo proposito c’è una bella novità che si inserisce nel solco delle “best practice” realizzate a Catania nel settore dei servizi sociali. Lo spiega Francesco Lirosi, presidente della Cooperativa Insieme onlus: “Dal prossimo anno e per la prima volta in Sicilia metteremo in atto un esperimento assolutamente innovativo. Gli ospiti della Comunità Insieme, infatti, prenderanno in carico il servizio di pulizia scale e ambienti comuni nel condominio dove ha sede la propria struttura. Un lavoro vero, retribuito, nell’ottica di favorire l’integrazione di persone svantaggiate nel contesto sociale. Un traguardo importante sia per ognuno dei partecipanti che per la città di Catania se si considera che nel 1997, quando cominciarono a nascere le prime comunità, c’era da fare i conti con i pregiudizi della gente che certo non ha accolto volentieri la presenza di centri residenziali come il nostro nel proprio palazzo. Poco alla volta, però, in questi anni l’iniziale ritrosia è stata vinta: e il contratto siglato in questi giorni per il servizio  di pulizie nei condomini, ne è una conferma”.

 

Articolo Precedente Emanuele Belloni... e sei arrivata tu
Articolo Successivo Comunità Alloggio per Disabili psichici in Sicilia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *