Buone le previsioni per il periodo di Pasqua:“Il pienone non c’è ancora, né in centro storico né in provincia, con riferimento all’area Acese, Etnea e Calatina, ma a quanto pare le prenotazioni già fissate fanno intravedere un andamento favorevole per le strutture ricettive extralberghiere”, “le prenotazioni già fissate fanno intravedere un andamento favorevole per le strutture ricettive extralberghiere”. Lo riferisce Franz Cannizzo, il presidente dell’associazione etnea dei bed & breakfast e del mondo ricettivo extralberghiero (affittacamere, case vacanza, turismo rurale) Abbetnea Confcommercio.
Secondo il presidente non c’è dubbio: “Catania continua a crescere per gli arrivi dei turisti, soprattutto stranieri. Quest’anno “ritornano” gli americani, oltre che i visitatori dal resto dell’Europa: spagnoli in primis, seguiti da svizzeri, tedeschi, austriaci e francesi. Ma ci saranno arrivi anche dai Paesi del Nord Europa, Svezia e Danimarca soprattutto; pochi, invece, gli italiani attesi nel territorio Etneo.”
Le buone previsioni per la Pasqua si aggiungono ad un positivo consuntivo del primo trimestre. Sempre secondo Cannizzo, infatti, gennaio e febbraio hanno fatto registrare un aumento delle presenze. E si guarda già al dopo Pasqua, quando la città etnea sarà pronta a ricevere gli “effetti” di una nuova situazione politica e turistica nei paesi del Mediterraneo.
“L’avanzata del terrorismo nel nord Africa – evidenzia il presidente di Abbetnea Confcommercio – ha fatto crollare le prenotazioni in quei Paesi, compromettendone la stagione turistica dell’anno in corso. Molti turisti stranieri hanno così scelto in alternativa la Sicilia, che nella vis vacanziera d’oltralpe è considerata terra esotica. Dobbiamo sforzarci, nell’intera filiera turistica -, conclude Cannizzo – di accogliere ed ospitare sul nostro territorio questi nuovi turisti nel modo migliore”.
Scrivi un Commento