“Quelli che Granieri”…il paese si “riunisce” in associazione


Il paese si “riunisce” in associazione. Succede a Granieri, frazione di Caltagirone che conta appena 400 abitanti. Dopo l’esperienza vissuta con la manifestazione estiva de “I sapuri rì nà vota” dello scorso anno, che ha visto la partecipazione degli abitanti di ogni età, è stata costituita l’associazione culturale “Quelli che Granieri” che si propone il coinvolgimento dell’intera comunità cittadina nella realizzazione di manifestazioni di ogni genere. In particolare nell’organizzazione di convegni, incontri, fiere, escursioni, mostre, degustazioni. Tutto finalizzato alla promozione della comunità e del suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva.

 

L’associazione, senza scopo di lucro e assolutamente apolitica, è nata per iniziativa dei soci fondatori Concetta Metrico (presidente), Carmelo Scalzo, Salvo Velardita, Mario Scalzo, Santo Campanella, ed ha visto durante la presentazione, avvenuta presso il salone parrocchiale della Chiesa di S. Giovanni Battista, un’inaspettata ed entusiasta adesione di molti altri soci.

 “In una realtà come quella di Granieri, assolutamente priva di poli di aggregazione per giovani e meno giovani, – ha dichiarato il presidente Concetta Metrico – questa associazione vuol diventare il punto di riferimento per la realizzazione di attività che coinvolgano sempre più la comunità”.

Oltre alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, compresa la rinomata produzione agricola dell’uva da tavola che costituisce un punto d’orgoglio non solo per la comunità ma anche per il comune di Caltagirone, è intenzione dell’associazione promuovere dei gemellaggi e delle partecipazioni con altre organizzazioni, enti o comunità che condividono queste finalità.

 

Articolo Precedente "Chiarmastramma, donne contro la rassegnazione"
Articolo Successivo Catania ospita Yoga Festival

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *