Sergio Mattarella, il primo Presidente siciliano


Serio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica. “Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l’Italia”. Il tweet del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dopo appena 48 minuti è stato ritwittato 5.500 volte. Renzi affida ancora una volta ai social network la comunicazione di un evento politico significativo.

La notizia, com’è ovvio, viene commentata anche su Facebook dove i siciliani, in un modo o nell’altro, sottolineano un dato di fatto: Sergio Mattarella è il primo siciliano a coprire la carica di Presidente della Repubblica.

Ottiene 665 preferenze e succede a Giorgio Napolitano che a due anni dal suo secondo settennato ha dato dimissioni.

Un lungo, lunghissimo applauso ha seguito la comunicazione dei 505 voti raggiunti, con i quali la vittoria di Sergio Mattarella era già certa. Lo stesso lungo applauso segue alla comunicazione, da parte del Presidente della Camera, Laura Boldrini.

E, già che ci siamo, ci piace sottolineare la forte significativa presenza femminile a dirigere le votazioni in aula. È la prima volta nella storia italiana che due donne, accanto alla Boldrini c’era Valeria Fedeli, dirigano le votazioni del Presidente della Repubblica.

Sergio Mattarella è fratello di Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia quando ricopriva il ruolo di Presidente della Regione Siciliana.

E’ stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, e più volte ministro. Dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare.

Dopo qualche minuto dall’annuncio ufficiale della sua elezione a Presidente della Repubblica Italiana, arrivano anche i commenti dei politici di casa nostra.

 

Dal sindaco di Catania, Enzo Bianco, gli auguri di buon lavoro a Sergio Mattarella

“Dalla Sicilia, dalla sua Terra un incoraggiamento, insieme al legittimo orgoglio del primo Presidente della Repubblica espressione della nostra Isola”. Un augurio di buon lavoro al presidente Sergio Mattarella è giunto dal sindaco di Catania Enzo Bianco.

Sergio Mattarella ha dimostrato di avere dirittura morale, rigore intellettuale, coerenza, visione moderna, solida preparazione giuridica, passione civile, senso dello Stato“Anche da Catania, dalla Sicilia, dalla sua Terra – ha detto Bianco, rivolgendosi al Presidente – un incoraggiamento, insieme al legittimo orgoglio del primo Presidente della Repubblica espressione della nostra Isola. Lei ha dimostrato, e io posso testimoniarlo nell’esperienza condivisa al Governo, di avere dirittura morale, rigore intellettuale, coerenza, visione moderna, solida preparazione giuridica, passione civile, senso dello Stato. Qualità su cui da domani il Paese può contare nella delicata responsabilità che Le è stata affidata”.

 

Gli auguri a Sergio Mattarella del catanese Giuseppe Berretta, deputato nazionale del Partito Democratico

Sergio Mattarella è il primo siciliano eletto Capo dello Stato e sarà un ottimo Presidente della Repubblica. Mattarella è un uomo serio, equilibrato e stimato, un profondo conoscitore della Costituzione Repubblicana e saprà interpretare al meglio il fondamentale ruolo di Capo dello Stato, nel solco della Presidenza Napolitano, a difesa dei valori repubblicani. Il nuovo Presidente della Repubblica sarà naturalmente il Presidente di tutti gli italiani, ma la sua elezione non può che riempire noi siciliani di Sergio Mattarella è un uomo serio, equilibrato e stimato, un profondo conoscitore della Costituzione Repubblicanaorgoglio e gioia”.

L’eurodeputato Giovanni La Via (Ncd/Ppe), per l’elezione di Sergio Mattarella: “Soddisfazione per il primo Presidente siciliano”

“Saluto con grande soddisfazione l’elezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica, è la persona giusta non solo per le sue indubbie qualità morali, ma anche per la profonda conoscenza della macchina politica e amministrativa Italiana”. “Un uomo che negli anni ha sempre mostrato rispetto per le Istituzioni, saggezza e integrità nelle scelte, ma sopratutto un uomo di esperienza. Queste le qualità necessarie per un Presidente eletto in un momento così difficile per la nostra nazione, al di là del metodo scelto per la candidatura. Mattarella – continua La Via – oltre ad essere simbolo di una “politica che non scende a patti con la mafia”, sara’ di certo garante dei principi della nostra Costituzione”. “Contribuendo all’affermazione dei nostri valori, sopratutto nel più ampio contesto di integrazione europea”. Sergio Mattarella è simbolo di una “politica che non scende a patti con la mafia”

“Non nascondo, inoltre, la soddisfazione per il primo Presidente siciliano. Con Sergio Mattarella si potranno porre le basi per trovare una soluzione alla complessa fase politica attuale, coniugando rigore morale e profondo rispetto delle Istituzioni” conclude  La Via .

Presidente della Regione, Rosario Crocetta:”L’elezione di Sergio Mattarella premia la Sicilia e l’Italia degli onesti”

Rosario Crocetta: “Sergio Mattarella è un siciliano di cui sono orgogliosi tutti i siciliani”“E’ stato eletto un galantuomo. Un uomo che porta dentro di sé la storia di sofferenze di tanti italiani rispetto alla violenza e allo  strapotere della mafia”. Lo afferma il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, commentando l’elezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Un uomo che si è battuto negli anni per liberare la politica da corruzione e malaffare. Un siciliano – continua Crocetta – di cui  sono orgogliosi tutti i siciliani e credo tutti gli italiani che vogliono che nel Paese si realizzi quella svolta che porti allo sviluppo, alla serenità sociale, alla coesione, alla fine di contrapposizioni tra nord e sud. Con Sergio Mattarella vincono la difesa della Costituzione e l’unità nazionale. Come presidente della Regione siciliana, sono orgoglioso che la prima carica dello Stato dal ’46 in poi vada a un siciliano, così come la seconda carica presieduta da un siciliano, entrambi antimafia, entrambi espressione della Sicilia di cui sono orgoglioso e di cui sono orgogliosi i siciliani. Siamo tutti con Mattarella. E ringrazio quei parlamentari siciliani che pur appartenendo a schieramenti diversi, hanno votato Mattarella, comprendendo l’occasione storica unica e forse irripetibile che ha avuto la Sicilia in questo momento. Sarò a Roma per la celebrazione dell’insediamento, ma spero che il presidente Mattarella possa venire presto a Palermo – conclude Crocetta – per festeggiare sua elezione insieme a tutti i siciliani”.

 

 

Articolo Precedente Carmen Consoli: "E' un piacere turnari a me casa"
Articolo Successivo Sugarfree: “Siamo tornati insieme. Entro l’anno un nuovo cd”

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *