Siracusa, stasera al REBA tour lo scrittore Trischitta


Dopo il successo della precedente manifestazione, “Architettura proibita: San Berillo si riveste di bellezza”, in cui ha visto protagonista la cantante Carmen Consoli che ha deciso di dare il proprio contributo alla riqualificazione del quartiere catanese di San Berillo e il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, che ha presentato il calendario degli appuntamenti scorsi, l’associazione culturale REBA, decide di entrare in relazione con il territorio Siracusano con una mostra d’arte suddivisa in 12 tappe che aprirà al pubblico le bellezze delle sue “Architetture Proibite”, recuperando la ‘centralità’ dei paesi siracusani, e creare un dialogo artistico e descrittivo, valorizzando le identità culturali e le risorse paesaggistico – ambientali per l’attrattività turistica e lo sviluppo economico del territorio siciliano.

Ad illustrare il progetto siracusano, l’arch. Basile Renato, ideatore del progetto e presidente dell’associazione REBA, Ospiti interessati saranno: il responsabile commerciale del Gruppo AM FINANZIAMENTI Antonino Spoto, partner della manifestazione, e l’Assessore ai Beni Culturali e alla Pubblica Istruzione Salvatore Leanza che presenterà il progetto “In Volo su Priolo”. REBATOUR è una proposta per un percorso intrigante e curioso, tra architetture proibite e spazi mai vissuti; tanti spunti per una breve vacanza ricca di suggestioni culturali, all’interno del territorio tra campagna e mare, ricca di atmosfere di epoche passate, da Palazzo Montalto al Castello di Brucoli, per un tour unico all’insegna della cultura.

“Lo scopo è quello di trasformare la dotazione locale di risorse culturali e paesaggistiche in aumento di opportunità e di benessere per cittadini e imprese, attraverso l’attivazione di nuove filiere produttive collegate alle risorse socioculturali e ambientali e la realizzazione di attività culturali in connessione con la politica turistica, in un quadro di sostenibilità”. Arch. Renato Basile. Vernissage fissato oggi 19 luglio nell’isola D’Ortigia, nel Palazzo Comunale di Siracusa, Piazza Duomo, ore 21.30 con ospiti, gli artisti partecipanti, lo scrittore Domenico Trischitta e l’attore Turi Zinna che leggeranno brani del romanzo “Una Raggiante Catania” (edizioni Excelsior 1881), il video artista Fabio D’Angelo che presenterà il suo video tratto dal libro di Trischitta e lo stilista Giovanni Cannistrà.
 

 

Articolo Precedente Etnafest e la Sicilia di Paolo
Articolo Successivo A Marella Ferrera va la "Pergamena Pirandello"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *