Tanti gli ospiti che quest’anno saranno presenti a Etna comics 2019, Il fumettista britannico di Gary Frank, L’universo Disney di Paolo Mottura e il papà di Batman Neal Adams.
Etna comics 2019 Neal Adams
Muscoli scolpiti, capacità fisiche straordinarie e un’intelligenza brillante, degna della più geniale delle menti.
Creato nel 1939 da Bob Kane e Bill Finger sulle pagine di Detective Comics #27, l’uomo pipistrello più amato della storia spegne quest’anno ottanta candeline.
Un compleanno speciale che lo staff di Etna Comics festeggerà con tutti gli appassionati delle avventure di Batman, portando per la prima volta a Catania, dal 6 al 9 giugno, colui che col suo personalissimo tratto, più di ogni altro, ha contribuito a caratterizzarne l’aspetto, adattandone il look ai gusti di una nuova generazione di lettori.
E così mentre il cavaliere oscuro rischiava di essere risucchiato da contesti e atmosfere camp, ai limiti del grottesco, un giovane Neal Adams lo restituiva al mondo in una versione ben diversa da quella riproposta anche dalle coloratissime serie televisive degli anni ‘60, quelli del boom economico, della fiducia, dell’ottimismo, ricollocandolo, invece, in ambientazioni noir più tenebrose e forse anche più consone alla sua personalissima lotta contro il crimine.
Insieme a lui, al grande Neal Adams, i fan di Batman potranno festeggiare ai piedi dell’Etna gli ottant’anni di uno dei più seguiti e ammirati supereroi di tutti i tempi. Per sempre giovane e forte, nonostante l’età!
Etna comics 2019 Paolo Mottura
Artista poliedrico ed eclettico, Paolo Mottura, che, nella metà degli anni ‘90, entra a far parte della nuova testata Paperinik New Adventures per la quale realizzerà nel tempo diversi numeri.
Nell’anno in cui si celebra il mezzo secolo dell’alter ego supereroe del pigro e sfaticato papero disneyano, apparso per la prima volta nel 1969, Etna Comics non poteva non festeggiare la ricorrenza insieme ai fan del simpatico giustiziere mascherato, portando alla manifestazione una serie di autori che hanno contribuito a far grande il personaggio.
A partire da quel Paolo Mottura che negli ultimi trent’anni ha dedicato ininterrottamente all’universo Disney la sua arte e il suo talento.
Ė il 1989 quando all’esordio disegna la sua prima strip con protagonista Paperino su Topolino 1755. L’anno dopo, sul numero 1798, viene pubblicata la sua prima storia, dal titolo Zio Paperone e il mistero dell’Olimpo su sceneggiatura di Giorgio Pezzin.
Sono anni di grandi soddisfazioni e diversi lavori anche per altre testate disneyane come Minni & Company e L’economia di Zio Paperone realizzata in collaborazione con Il Sole 24 ore.
Nei primi anni duemila è conosciuto soprattutto per la lunga saga La storia vista da Topolino, realizzata insieme a Giorgio Pezzin e Marco Palazzi, mentre nel 2010, insieme a Fabio Celoni, collabora all’adattamento a fumetti del videogioco Epic Mickey. Nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, disegna la storia Topolino e l’Italia ri-unita. Nel 2012 lo troviamo sulla Saga di DoubleDuck per la quale disegna la storia intitolata DoubleDuck – Codice Olimpo e, sempre nello stesso anno, cura i disegni di Topolino e il ritorno alla Dolce Vita in omaggio a Federico Fellini.
Il 2013, sui testi di Francesco Artibani, è l’anno di Moby Dick, parodia dell’omonimo romanzo, mentre l’anno dopo viene pubblicata su Topolino 3044 la storia Topolino e la fabbrica delle meraviglie nella quale figura come autore completo.
Nel 2015 è nuovamente all’opera su due importanti parodie, la storia Dylan Top – L’alba dei topi invadenti, che rimaneggia in chiave comica il personaggio di Tiziano Sclavi, e Topolino e Pippo – On the Road che fa invece il verso a Sulla Strada di Jack Kerouac.
L’ultimo capolavoro in ordine di tempo è Metopolis, adattamento disneyano del celebre film Metropolis diretto da Fritz Lang, su testi di Francesco Artibani.
Etna comics 2019, Gary Frank
E’ noto al grande pubblico per aver curato i disegni di Midnight Nation e Supreme Power, entrambi scritti da J. Michael Straczynski, ma anche per i suoi lavori su The IncredibleHulk e Supergirl.
Parliamo del grande Gary Frank, che sarà tra i super ospiti della nona edizione di Etna Comics.
Quattro giorni a Catania nei quali incontrerà i suoi fan, ripercorrendo la propria carriera quasi trentennale, iniziata nel 1991 con le illustrazioni di copertine e racconti interni per DoctorWho Magazine e Toxic!
Un passo che lo portò alla Marvel UK, nel 1992, come artista della serie regolare su Motormouth&Killpower, e che gli avrebbe spianato la strada, nello stesso anno, verso la Marvel Comics, che lo prese per illustrare le copertine di The IncredibleHulk, a partire dal numero 400.
Durante il suo periodo iniziale alla Marvel ha contribuito alla realizzazione di copertine, interni e pin-up per varie serie, come X-Men Unlimited, il Sabretooth Special, X-Men Classic, X-Men Prime, Doctor Strange e Sorcerer Suprem.
Scrivi un Commento