Teatro Stabile di Catania: Nino Milazzo è il nuovo presidente


Nino Milazzo è il nuovo presidente dell’Ente Teatro Stabile di Catania. Figura autorevole di quella scuola siciliana di giornalismo che ha saputo esprimersi ai massimi livelli in campo nazionale (vice direttore del Corriere della sera e vicedirettore vicario dell’Indipendente, oltre che collaboratore del Sole 24 ore e per vent’anni delle trasmissioni televisive di Enzo Biagi, Milazzo dopo le dimissioni da direttore di Telecolor, in seguito al licenziamento di sei redattori, negli ultimi anni è rimasto attivo nel dibattito culturale e sociale della città, con senso critico ma propositivo e, al contempo,  con elegante distacco dalle locali vicende politiche.

 

A nominare Nino Milazzo presidente del Consiglio di amministrazione è stato personalmente il sindaco Enzo Bianco che ha presieduto l’assemblea dei soci, riunita ieri sera nei locali di via Museo Biscari. Il nuovo Cda risulta composto da: per il Comune, Nino Milazzo, che assume la carica di presidente; per la Provincia, Celeste Costanzo; per l’Ente Teatro di Sicilia Raffaele Marcoccio; in via di definizione i membri che saranno nominati dalla Regione.
La nomina alla presidenza di Nino Milazzo è stata accolta con soddisfazione da tutte le componenti del Teatro Stabile di Catania.

Nativo di Biancavilla, Nino Milazzo ha iniziato l’attività di giornalista agli inizi degli anni Cinquanta a Catania (“Giornale dell’Isola”, “L’Isola”, “Espresso Sera”, “La Sicilia”). Successivamente approda a Milano al “Corriere della Sera”, nella cui redazione arriverà a ricoprire l’incarico di vicedirettore. E’ poi vicedirettore vicario de “L’indipendente”. Dal 1987 al  1989 torna a Catania, come condirettore responsabile del quotidiano “La Sicilia”. Ha collaborato con il “Sole 24 Ore” e “L’Europeo”. Impegnato anche nel giornalismo televisivo, dal 2000 al 2006 è stato direttore dell’emittente siciliana “Telecolor”, dopo la prima breve esperienza all’inizio degli anni novanta. Per circa ven’anni ha collaborato ai programmi tv di Enzo Biagi.

Milazzo, della sua oltre sessantennale carriera, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti (Alfio Russo, Città di Modena, Calabria, Polifemo d’argento, Ercole Patti). Tra i suoi libri ricordiamo: “Crisi dello Stato” (1978, Galatea Editrice), “Conversazioni sul Mezzogiorno” (1999, “Sperling e Kupfer”) e l’autobiografia “Un italiano di Sicilia” (2009, Editore Bonanno).

Articolo Precedente Avvio record a Milo per il premio Angelo Musco
Articolo Successivo "Premio Noto", successo per la seconda edizione

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *