Sono andati letteralmente a ruba i biglietti per il primo dei quattro treni organizzati da Fondazione FS Italiane e Ferrovie Kaos sulla Ferrovia dei Templi per il mese di luglio. A bordo tantissimi turisti, ma anche siciliani, che hanno voluto riscoprire questa infrastruttura riaperta all’esercizio turistico dopo anni di incertezze. Dopo il “sold out” della prima uscita della littorine storiche, il prossimo appuntamento è quindi per il 19 luglio, una data molto sentita ad Agrigento e in Sicilia in particolare.
Infatti ricorre il 22esimo anniversario della Strage di via D’Amelio dove rimase ucciso, per barbara mano mafiosa, il magistrato Paolo Borsellino insieme agli agenti della sua scorta. Il Consorzio per lo Sviluppo e la Legalità, presieduto da Maria Grazia Brandara sarà presente a bordo del treno storico di sabato 19 luglio insieme a numerosi amministratori, per commemorare la figura del magistrato e, al contempo, sostenere una iniziativa, quella della ferrovia turistica, che genera prosperità, lavoro e dunque legalità nel territorio. Maria Grazia Brandara, inoltre, donerà ai partecipanti il “Legal Game”, il gioco della legalità prodotto dalla ZiLu.
Il 19 luglio, rappresenta per Agrigento, una data significativa: è l’anniversario della grande frana che nel 1966 ha causato 8000 senza tetto e distrutto i quartieri nord occidentali della città. Ferrovie Kaos, insieme al Laboratorio Vallicaldi, proporrà ai viaggiatori presenti un momento di riflessione invitando i presenti a volgere lo sguardo dal finestrino delle littorine, in direzione della città moderna.
La partenza delle littorine storiche per sabato 19 luglio è in programma per le ore 16 dalla stazione di Agrigento C.le, con ritorno alle ore 20. I viaggiatori avranno la possibilità di conoscere il Giardino della Kolymbetra, gestito dal FAI, l’area archeologica, e degustare prodotti tipici locali offerti dalla Locanda di Terra. Previste le coincidenze con i treni regionali in arrivo da Palermo.
Scrivi un Commento