Atleta di fama internazionale Enzo Maiorca, il più rappresentativo del mondo subacqueo, da sempre uomo di cultura e di impegno sociale, ambientalista e conoscitore del mare, ha dedicato la sua vita per la tutelarlo.
Medaglia d’ oro al Merito di Marina o la Medaglia d’oro al Valore Atletico.
Il progetto dedicato a Enzo Maiorca
Da un’ idea del produttore e regista RAI Gianfranco Bernabei e del regista Alfredo Lo Piero, il Centro Studi Laboratorio d’Are e Scuola di cinema a Catania organizzano nelle città di Catania e Siracusa, un’ intensa settimana dedicata al campione di immersioni.
Accurata la scelta per gli istituti scolastici da coinvolgere, per sensibilità e linea di formazione professionale: per Catania è stato Archè. Archè, infatti, è un ente che opera in Sicilia con attività principali alla:
- formazione,
- accoglienza e presa in carico,
- con orientamento professionale,
- consulenza orientativa
- e accompagnamento al lavoro,
- prediligendo il rispetto dell’ambiente e la sua salvaguardia.
Per la città di Siracusa, sono stati scelti l’Istituto Tommaso Gargallo e l’Istituto Alessandro Rizza, per Caltagirone invece, l’Istituto Majorana- Arcoleo, il cui centro sportivo inaugurato proprio dalla figlia Patrizia, è dedicato al grande atleta aretuseo.
Per l’occasione inoltre, e per l’intera settimana, presso la sede di Scuola di Cinema a Catania, via Caronda, 316, verranno proiettati a cadenza giornaliera, inediti e spettacolari video dedicati alle sue imprese.
In via del tutto eccezionale, e per concessione della produzione, sarà proiettato “Mar Rosso”, programma televisivo prodotto e diretto da Gianfranco Bernabei, scritto da Paolo Orsina e coprodotto con Radio Televisione Svizzera.
Un intenso reportage di 6 puntate, condotto proprio dallo stesso Maiorca. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Siracusa.
Venerdì 31 marzo, ore 10:30 conferenza stampa presso Scuola di cinema a Catania, via Caronda, 316, con la partecipazione della signora Patrizia Maiorca, del produttore RAI Gianfranco Bernabei, i presidi degli istituti, del regista e produttore Alfredo Lo Piero.
Per l occasione sarà presentato in anteprima alla stampa, “M. 101” Premio Enzo Maiorca, scultura in bronzo e pietra arenaria realizzata dall’artista Gabriella Caselli. Il premio sarà conferito la prossima estate durante la serata commemorativa .
Date e orari della settimana dedicata a Enzo Maiorca:
- Sabato 1 Aprile, dalle ore 9:00 alle 11:00, proiezione per gli studenti del 1° episodio MAR ROSSO.
- Sabato 1 Aprile, dalle 11:30 alle 13:30, 2° episodio MAR ROSSO TRA CRONACA E GEOGRAFIA.
- Lunedì 3 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 3° episodio MAR ROSSO IL MITO.
- Martedì 4 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 4° Episodio MAR ROSSO IL MARE.
- Martedì 4 aprile, dalle 11:30 alle 13:30, 5° episodio, MAR ROSSO POLITICA E RELIGIONE.
- Mercoledì 5 aprile, dalle 9:00 alle 11:30, 6° episodio MAR ROSSO INCONTRO CON LA STORIA.
Scrivi un Commento