La didattica a distanza è stato un argomento fisso sui talk-show italiani, tra opinioni favorevoli e giudizi contrastanti, ma oggi, in questo periodo in cui le paure e le angosce dovute al Covid 19 sembrano ricordi lontani, la DAD non esiste più. Per i ragazzi in quarantena c’è la DDI.
DAD e DDI: gli scenari
DAD e DDI. Gestire la didattica mista
Ora non vogliamo che questo articolo suoni come una denuncia verso la classe insegnanti, e non vogliamo che sminuisca la DDI. All’inizio dell’emergenza in pochi sapevano iniziare una riunione su Meet, accendere la web-cam o il microfono, ma dopo due anni di tentativi questi strumenti sono diventati abituali e consueti. Perché non imparare a gestire anche la didattica mista? Questa modalità (se coniugata a un investimento in apparecchi elettronici come microfoni e PC nuovi) può risultare utile anche dopo lo stato di emergenza, arricchendo la scuola italiana di uno strumento prezioso. Basta solo non dimenticare ciò che abbiamo acquisito in questi due anni, e riempire finalmente di significato quella frase che ci ripetiamo da un po’: “ricordiamoci quelle cose che la pandemia ci ha lasciato di buono”.
Scrivi un Commento