Confettura di castagne


confettura di castagne

Forse più inusuale di altre confetture o marmellate, la confettura di castagne è golosa quanto e come le sorelle più comuni. Prepararla  è facile, forse a spaventare i più è il lungo tempo richiesto dal procedimento, ma il risultato finale ne varrà sicuramente la pena.

Ingredienti per la confettura di castagne

1,4 kg di castagne
1 kg zucchero a velo
1 bacca di vaniglia

Procedimento per la confettura di castagne.
Il primo passo per la nostra confettura è noioso, ma estremamente utile: prendete le castagne e fate col coltello un piccolo taglietto in ognuna di esse. Mettetele poi in una pentola, ricopritele con abbondante acqua fredda, e aspettate due minuti dopo l’ebollizione dell’acqua per spegnere il fuoco.
Dopo alcuni minuti, aspettando che l’acqua diventi tiepida per non bruciarci, potete sbucciare con estrema facilità le castagne che andranno poi rimesse in una pentola con acqua fredda e cotte per altri 40 minuti. Sono ora pronte per essere passate in un mixer, fino a raggiungere una purea di castagne.
In un altro tegame, mettete 150 ml di acqua fredda e lo zucchero a velo che dovranno essere cotti insieme a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo. Aumentate la fiamma e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti.
In un tegame abbastanza capiente, unite la purea di castagne, lo sciroppo, pezzi di una stecca di vaniglia e cucinateli, lasciandoli sul fuoco per almeno 20 minuti dopo che il composto torna a bollire. Abbiate cura di girare tutto più volte con un cucchiaio di legno in modo da prevenire che la confettura si attacchi al fondo della pentola o che si bruci.
Una volta pronta, levare la bacca di vaniglia e conservarla in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, basta lasciarli 5 minuti in acqua bollente, e, dopo averli chiusi, capovolgeteli.
La vostra confettura sarò pronta e potrete conservarla in un luogo buio e fresco per preservarne il sapore e l’integrità.

Di Federica Giunta

 

Articolo Precedente Le giovani aquile della Passalacqua in casa con la Lazur Catania
Articolo Successivo Calcio: bando per realizzare murales su stadio Massimino

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *