Se volete stupire gli ospiti con un tocco internazionale, potreste preparare le ormai famose polpette svedesi. Le Köttbullar sono un secondo piatto semplice e gustoso, reso celebre nella sua versione commercializzata dall’Ikea, ma ovviamente preparato in Svezia da sempre. Rispetto al loro equivalente nostrano, si caratterizzano per il loro sapore aromatico e per essere accompagnate dalla marmellata di mirtilli, accostamento, qui, poco usuale.
Polpette svedesi
Ingredienti per le polpette:
- 400 gr. di macinato di misto tra vitello, manzo e maiale
- 60 gr. di pane morbido senza crosta
- 2-3 cucchiai di latte
- 1 uovo intero
- ¼ di cipolla
- 250 gr di patate
- Un pizzico noce moscata
- 15 g di burro
- prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Farina q.b.
Ingredienti per la salsa:
- 50 gr. di burro
- 40 gr. Di farina
- ½ litro di latte
- 100 ml di panna
- 1 cucchiaio salsa soia
- Sale q.b.
Procedimento per le polpette svedesi:
Immergere il pane raffermo nel latte tiepido per ammorbidirlo. Aggiungere quindi il macinato, l’uovo e la patata che si è precedentemente fatta bollire e tagliata a pezzetti, con pepe noce e moscata e prezzemolo. A parte soffriggere la cipolla finché s’indora e aggiungerla al composto. Iniziare ad impastare con le mani finché l’impasto non diventi omogeneo. Preparare quindi delle polpettine di circa 2 mm di diametro. A questo punto dopo aver fatto scaldare l’olio in una padella, infarinare le polpettine e cominciare a friggere.
Procedimento per la salsa: In un pentola sciogliete il burro, aggiungete la farina e metà della dose latte bollente, il sale e mescolate fino ad ebollizione. Aggiungete quindi il rimanente latte freddo e lasciate cuocere per dieci minuti, mescolando continuamente. Aggiungere dopo la panna, la salsa di soia e la salsa sarà pronta.
Servire le polpettine con la salsa appena preparate e la marmellata di mirtilli.
Scrivi un Commento