Dessert al cioccolato: 3 idee golose


dessert al cioccolato

Il cioccolato è un alimento gustoso che mette d’accordo tutti, dai più piccoli ai più grandi. Infatti, il sapore ricco di questo cibo degli dèi, così come viene appunto chiamato, è adatto per realizzare dei dessert golosi che saranno sicuramente apprezzati.

Il tripudio per eccellenza di questo prodotto è dato dalla golosissima torta ai tre cioccolati, una preparazione fresca che si può provare durante il periodo estivo, ma ci sono tanti altri dessert facili e veloci da realizzare, perfetti per gli amanti del cioccolato. Vediamo qui di seguito qualche idea originale e golosa.

Cheesecake cocco e cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un ottimo alimento perché aiuta a migliorare l’umore, ma non appesantisce la linea grazie al ridotto contenuto di zuccheri e grassi rispetto alle versioni al latte o alla cioccolata bianca.

Inoltre, se si amano i gusti esotici, questa cheesecake al cocco e cioccolato è sicuramente un dolce da preparare. La ricetta originale prevede un base realizzata con biscotti al cioccolato che vengono sbriciolati e amalgamati con il burro, alla quale va unito un composto a base di mascarpone, ricotta e panna fresca. Tuttavia, questa crema golosa e ricca può essere resa più leggera da un mix di yogurt bianco e formaggio spalmabile.

La cheesecake al cocco e cioccolato si conserva per qualche giorno e ha bisogno di essere posta in frigo per un paio d’ore prima di essere servita. Per un tocco in più, si consiglia di decorare la superficie della torta con delle scaglie e dei pezzi di cocco fresco.

Crema al cioccolato, un dessert semplice al cucchiaio

Se si hanno pochi minuti a disposizione per preparare un delizioso dessert al cioccolato, allora questa crema è davvero un’ottima idea. Basta mettere del latte in un pentolino e scaldarlo: non bisogna esagerare con la temperatura, ma basta farlo intiepidire. Si può utilizzare del latte intero, scremato o vegetale, secondo le proprie preferenze e abitudini.

Al latte riscaldato andrà aggiunto un pezzetto di burro, della vanillina e dello zucchero e il tutto va mescolato con l’amido e con del cioccolato fuso precedentemente sciolto. Bastano pochi minuti per far addensare il composto che deve avere la consistenza della crema pasticcera.

La crema al cioccolato può essere decorata con dei ciuffi di panna montata, con delle meringhe o resa ancora più golosa con gocce di cioccolato.

Torta pere e cioccolato, un’alternativa alla classica versione alle mele

La torta di mele è un dolce tradizionale che viene servito in diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, ma anche come gustoso dopo pasto. Tuttavia, se non si riesce a resistere al gusto inconfondibile del cacao, allora bisogna provare assolutamente la torta pere e cioccolato.

La sua preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti, ovvero zucchero, uova, farina, olio, lievito e naturalmente cacao amaro che andrà setacciato per evitare la formazione di grumi.

Una volta preparato l’impasto bisognerà decorare la torta con dei pezzetti di pera privati della buccia che andranno posizionati in superficie. La torta va posta nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Una volta che la base della torta pere e cioccolato è cotta ed è stata fatta raffreddare, si potrà decorarla con una crema di mascarpone e cacao formando dei piccoli ciuffetti con una sac a poche.

Articolo Precedente Catena Fiorello ospite della rassegna Carmine Art
Articolo Successivo In Sicilia più occupati, ma precari: 4 consigli per trovare lavoro

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *