Farfalle al pesto siciliano


farfalle al pesto siciliano

Preparare la pasta al pesto siciliano è operazione alquanto semplice e dal risultato sorprendente per l’insieme di sapori diversi che si riesce a condensare dentro un piatto. Quando l’assaggerete avrete la sensazione di “ascoltare” col palato un seducente concerto Jazz.

Un piatto così potremmo denominarlo “Italia”. Infatti gli ingredienti fondamentali riassumono i tre colori della nostra bandiera: il verde del pesto di basilico, il bianco della ricotta fresca asciutta, il rosso del capuliato di pomodori secchi. La ricotta ormai si trova anche d’estate, il basilico cresce in questa stagione e il capuliato di pomodori secchi lo si acquista sott’olio in barattolo.

La presentazione si può realizzare in due versioni: o impastando a fondo i tre ingredienti in una unica salsa, oppure usando ricotta molto asciutta e impastando brevemente cosicché rimangano visibili bianchi grumi di ricotta. Con questa seconda soluzione il piatto si presenterà proprio come la nostra bandiera nazionale.

INGREDIENTI (per 4 persone): 350 gr. di farfalle, un barattolo da 100 ml di pesto, 150/200 gr. di ricotta asciutta, 1 cucchiaio colmo di capuliato di pomodori secchi.

PREPARAZIONE: amalgamare in una tazza gli ingredienti con un cucchiaio. Scolare la pasta, unirvi la salsa che avete preparato, rigirare. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Non usare acqua di cottura se volete l’effetto bandiera.

IL PESTO: se avete disponibile un barattolino (100 ml) di pesto, il più è fatto. Se volete prepararlo espresso, sarà sufficiente frullare grossolanamente 15 mandorle e ½ spicchio di aglio affettato, quindi aggiungere 30 gr. di foglie di basilico e 3-4 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, e frullare rapidamente.

Articolo Precedente Gabriele Lavia porta Medea al teatro antico di Taormina
Articolo Successivo Torna il tango argentino a Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *