Focacce ragusane
Per la pasta
Ingredienti: Farina 1 Kg, Uova 2, Sale q.b., Acqua q.b. per impastare, Lievito di birra a panetto, mezzo panetto.
Procedimento: In una spianatoia sistemare la farina a fontana e disporre al centro le uova che verranno intanto sbattute, aggiungere il sale, e il lievito sciolto in acqua tiepida. Procedere ad impastare la farina aggiungendo acqua per ottenere un impasto morbido ma consistente (si deve staccare dalla spianatoia e non deve essere appiccicoso). Continuare a lavorare la pasta per almeno 10-15 minuti per garantire l’omogeneità dell’impasto. Quindi far riposare per circa un’ora per permettere la lievitazione. A questo punto la pasta per le focacce è pronta per essere riempita a piacere.
Focacce ragusane col pomodoro
Preparare, in una ciotola di salsa di pomodoro condita con olio, sale, basilico, e del cacio cavallo stagionato o mezzo sale (a seconda dei gusti) tagliata a scaglie sottili.
Prendere un po’ di impasto già lievitato e stendere la pasta su una spianatoia in un foglio rotondo grande e sottile (attenzione ai buchi). A questo punto con un cucchiaio sistemare il preparato di pomodoro al centro della sfoglia in senso verticale, prendere i lembi laterali e girarli sulla parte centrale, a formare un rettangolo e ricoprirli con il preparato. Quindi prendere l’estremità superiore della sfoglia e rigirarla sull’altra parte della sfoglia e fare lo stesso con l’estremità inferiore, in modo tale che le due estremità arrivino circa a metà del lato lungo della sfoglia. Condire ad ogni passaggio. Avvolgere ulteriormente e per l’ultima volta la focaccia, che sarà pronta per il forno (cottura circa 200°C per 30 minuti). Bucare la focaccia prima di infornarla.
Focacce ragusane con ricotta e cipolla
Il procedimento è uguale alla focaccia al pomodoro, cambia il condimento. In una ciotola schiacciare della ricotta condita con un po’ di olio, sale q.b., prezzemolo (a seconda dei gusti) e cipolla rotonda tagliata sottile e spremuta precedentemente con le mani per far uscire un po’ della sua acqua “aromatizzata”. Quindi condire la pasta stirata a sfoglia sottile e nello stesso modo visto prima.
Focacce ragusane con broccoli e uvetta
In una ciotola affettare i broccoli e condirli con olio, sale, del peperoncino rosso e dell’uvetta sultanina. Stendere la pasta in una sfoglia di circa mezzo cm (quindi un po’ più spessa rispetto alla prima) e di forma rotonda. Sistemare i broccoli su una metà della sfoglia lasciando libero un bordo di circa 1 cm e ripiegare l’altra metà su questa. Saldare i bordi magari in maniera artistica! Ne verrà fuori una mezza luna. Bucare la pasta con una forchetta e infornare a 180°C fino a cottura.
Focacce ragusane con melanzane
La forma è uguale a quella precedente, ma cambia il condimento. In questo caso, friggere le melanzane e farle riposare su carta assorbente. Nello stesso olio delle melanzane far cuocere anche la cipolla (quella rotonda tagliata a fette molto sottili) e del pangrattato che assorbirà un po’ di quell’olio. Una volta stesa la pasta sistemare a strati il pangrattato, la melanzana, la cipolla, e delle fette sottili di caciocavallo stagionato o semi stagionato. Procedere allo stesso modo con un altro strato e chiudere la focaccia nello stesso modo di prima. Bucare la pasta con una forchetta e infornare a 180°C fino a cottura.
La ricetta è di Carmen di Ragusa
Scrivi un Commento