La settimana di Natale è appena finita. Siamo quasi allo sfinimento. Stiamo per arrenderci: “di cibo non ne voglio più sentire neanche l’odore” diciamo convinti e determinati. Eppure ci aspetta ancora il cenone di fine anno e il consueto pranzo del primo giorno del 2016. Coraggio. Gli ultimi saporiti sforzi. Vi proponiamo le lasagne zucchine e salmone, ecco la ricetta.
Lasagne zucchine e salmone
Ingredienti per 10 persone:
½ kg di lasagne fresche
500 gr. di salmone affumicato
4 zucchine
2 litri di besciamella
250 gr. di scamorza affumicata
½ cipolla,
vino bianco q.b.
pepe
noce moscata
parmigiano
Procedimento per le lasagne zucchine e salmone:
Su una pentola profonda, soffriggere la cipolla fino a farla dorare e aggiungere poi il salmone tagliato a tocchetti facendolo rosolare. Insaporire con pepe e noce moscata e sfumare con vino bianco. L’intero procedimento dura circa dieci minuti. Aggiungere quindi le zucchine tagliate a rondelle sottili e cuocere per altri dieci minuti, finché si ammorbidiscono. A questo punto versare la besciamella nella pentola e farla cucinare insieme agli altri ingredienti ancora per alcuni minuti. Appena il condimento è pronto, versarne e uniformare in tutta la teglia un primo strato per far attaccare meglio la lasagna. Alternare quindi ad uno di lasagna uno di condimento insaporito ogni volta dalla scamorza affumicata e il parmigiano. Fare tre o più strati in base alle vostre preferenze. Infornare quindi a 200 gradi dai circa 20-30 minuti.
Le proprietà benefiche del salmone: Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato fresco, sia affumicato. Cucinare il salmone significa assicurarsi delle ottime proprietà nutrizionali, con un apporto di calorie, che si rivela non affatto dannoso, nemmeno quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Questo pesce è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.
Scrivi un Commento