Insalata ricciolina, pere e miele


E’ estate e fa caldo, mettersi ai fornelli diventa un tormento, l’unica soluzione è preparare tante belle e fresche insalate che ci evitano di passare ore in cucina e, perchè no?, ci aiutano a mantenere la linea.

Vi proponiamo l’insalata di ricciolina  (meglio conosciuta come indivia) e pere, ma un’ottima variante potrebbe essere sostituire la ricciolina con la rucola o addirittura con gli spinaci crudi.

Lavate per benino l’insalata ( una delle tre a vostra scelta), asciugatela e tagliatela. Qualora sceglieste gli spinaci o la rucola tagliarla potrebbe non essere necessario (in base al vostro gusto personale).

Prendete delle pere cosce (due per ogni commensale) lavatele bene e tagliatele a fettine sottili togliendo l’interno ma non la buccia esterna. Mettetele nell’insalata già tagliata, aggiungete le noci ( o pinoli se vi piacciono di più) dei crostini di pane tagliati a dadini ( se non li avete, in alcuni supermercati li vendono già imbustati). Condite l’insalata con sale e olio q.b. Aggiungete delle scaglie di parmigiano reggiano e come tocco finale aggiungete il miele su tutta l’insalata.

Ci sono delle varianti a questo tipo di insalata, se utilizzate la ricciolina, potreste completare l’insalata, e  con del salmone affumicato, facendolo così diventare un piatto unico.

Consiglio: il miele va messo per ultimo e solo quando il piatto è pronto per essere servito, renderebbe i crostini di pane morbidi, la caratteristica di questa insalata è il contrasto del crostino croccante con tutto il resto. Provate questo piatto, il risultato è assicurato.

Ingredienti dell’insalata ricciolina, pere e miele

per 4 persone: un mazzo di ricciolina, (se scegliete spinaci o rucola un mazzo per ogni commensale); pere cosce due per ogni persona; sale q.b.; olio q.b.; noci 5 per ogni persona; parmigiano q.b.; miele q.b. se aggiungete il salmone è ovvio che aggiungerete il quantitativo in base alle vostre esigenze, ma per farlo diventare piatto unico sarebbe consigliabile 80-100 grammi a persona. Buon appetito

 

Articolo Precedente Un treno per raccontare le vie dello zolfo in Sicilia
Articolo Successivo Miss Blumare apre la "Kermesse Moda & Gusto”

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *