La ricetta della torta al cacao, anche senza glutine


torta al cacao

Se disponete di un robot da cucina impiegherete non più di 15 minuti a preparare la torta al cacao. Sì, lo so! Non vi avevo mai proposto la ricetta di un dolce. Ma dopo averlo assaggiato, giuro! per questa volta mi perdonerete. In realtà, raramente preparo dolci ma in compenso ne mangio frequentemente. È più forte di me. Non so che farci. A dirla tutta non voglio proprio farci nulla. Credo che sia un fatto genetico, perché era proprio mia mamma a sostenere che i dolci dovrebbero essere distribuiti dal Servizio Sanitario Nazionale…e senza ticket!

Questa proposta ve la faccio semplicemente perché la torta al cacao 1) è semplice e veloce da preparare, 2) è molto buona, 3) …siamo a Natale.

Beninteso, la torta al cacao è buonissima già nella sua versione di base e senza farcitura, e una fetta accompagnata da un bicchiere di latte caldo può costituire la vostra gradevolissima e tonificante colazione. Del resto contiene cacao, uno degli antidepressivi naturali più a portata di mano e…più simpatico al nostro palato. Se poi volete fare un figurone con gli amici servitela farcita come vi dirò più avanti, e accompagnata da copie della ricetta perché ve la chiederanno, esattamente come succede a me. Peraltro, come vedrete più avanti alla voce “farcitura” questa preparazione è molto versatile e aperta a più soluzioni. Ogni volta la potrete preparare in un modo diverso, dalla versione più semplice a quella più elaborata e, necessariamente…più calorica.

Ricetta della torta al cacao (anche senza glutine)

INGREDIENTI: 200 gr. di farina 00 (per il senza glutine mischiare 150 gr. di farina di riso e 50 gr. di amido di mais), 200 gr. di zucchero, 2 uova, 70 gr. di burro morbido, 50 gr. di cacao amaro, 1 tazzina di olio di semi, 2 tazzine di latte, 1 bustina di lievito per dolci.

PREPARAZIONE: con una frusta mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungere via via in successione il burro, il cacao, l’olio, il latte, fare scendere a pioggerella la farina mentre si continua a mescolare e per ultimo il lievito, sempre a pioggerella. Amalgamare bene, versare in una teglia rivestita di 22-25 cm. di diametro (se la teglia non è rivestita, imburrarla e infarinarla), infornare per 20/30 minuti a 180°. Per evitare che il panotto si afflosci al centro attendere che si gonfi bene fino alla perfetta bombatura, spegnere e lasciare in forno altri 10/15 minuti. Sformare quando la torta è ancora tiepida.

FARCITURA: 150 gr. di confettura di albicocca o pesca (oppure ricotta ben asciutta zuccherata e lavorata rapidamente col cucchiaio), 20 gr. di pinoli o 2 cucchiai di granella grossa di pistacchi, ½ bicchiere di nutella o altra crema di cacao e nocciole, oppure cioccolato al latte fuso a bagnomaria. Altri possibili ingredienti: tocchetti di pera o uvetta aggiunti all’impasto, oppure uvetta assieme alla farcitura di ricotta oppure gocce di cioccolato assieme alla confettura.

Tagliare in due strati il panotto e stendere sullo strato inferiore la confettura o la ricotta. Ricomporlo e rivestirlo di nutella o cioccolato fuso; quindi farvi cadere una pioggia di granella di pistacchi o di pinoli.

CONSIGLI UTILI: 1) se avete un robot da cucina può fare tutto lui rapidamente; 2) per ammorbidire il burro e la nutella io li passo una manciata di secondi al microonde. In mancanza può supplire benissimo un asciugacapelli; 3) se usate la ricotta, dopo averla spalmata fatevi cadere qua e là qualche pizzico di granella (non polvere) di cannella. Il gusto della cannella si deve avvertire al palato non uniformemente, ma di tanto in tanto, come una sorpresa, una rivelazione; 4) È opportuno che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

Articolo Precedente Al MacS arriva Art Food, connubio tra cibo e arte
Articolo Successivo Mythos Opera festival, tre città per un calendario ricco di eventi

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *