La ricetta delle Patate al forno dello chef Fabio Potenzano


chef fabio potenzano

Fabio Potenzano, lo chef di È sempre mezzogiorno, programma in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì, ha suggerito una delle ricette di comfort food più deliziose. Le patate al forno con rosmarino. Ha spiegato che questa preparazione è adatta per tutte le stagioni, grazie all’aroma avvolgente del rosmarino che aggiunge una nota balsamica alle patate. Secondo il suo parere, l’uso dell’olio extravergine d’oliva e degli aromi è una scelta vincente che si adatta a tutti i gusti.

Lo chef Fabio potenzano, ha fornito indicazioni dettagliate su come preparare delle patate al forno perfette. Ha lasciato libertà nella scelta delle patate, consentendo di utilizzare patate grandi tagliate a spicchi, a fette o a pezzettoni, oppure patate piccole da lasciare intere o tagliate a metà. Ha sottolineato l’importanza che le patate siano sode e che subiscano una cottura preliminare.

Per garantire un’uniformità di cottura, lo chef ha consigliato di cuocere le patate in teglie di alluminio, mai in acciaio, menzionando che l’ideale sarebbe utilizzare teglie di rame, se disponibili. Per quanto riguarda i condimenti, ha suggerito l’utilizzo di olio extravergine d’oliva, un po’ di grasso d’anatra o oca se disponibile, sale, pepe, rosmarino e spicchi d’aglio in camicia. Ha anche menzionato l’utilizzo di aglio siciliano schiacciato per aggiungere un profumo avvolgente alla preparazione. Questi preziosi consigli dello chef Fabio Potenzano assicurano la preparazione di patate al forno irresistibili, adatte a soddisfare i palati di chiunque le assapori.

Il procedimento per preparare delle deliziose patate al forno con rosmarino, seguendo le indicazioni fornite nel discorso indiretto, è il seguente:

La ricetta dello chef Fabio Potenzano

Ingredienti:

Patate (grandi, piccole o medie, a piacere)

Olio extravergine d’oliva

Sale

Grasso di anatra o oca (opzionale, se disponibile)

Pepe nero appena macinato

Rametti di rosmarino fresco

Spicchi d’aglio in camicia

Foglio di alluminio

Teglia larga

Preparazione delle Patate:

Sbucciare e tagliare le patate a spicchi, a fette o a pezzettoni, o lasciarle intere se sono piccole.

Sbiancare le patate immergendole in acqua bollente leggermente salata fino a quando diventano tenere ma non sfaldabili.

Scolare le patate e lasciarle asciugare leggermente.

Preriscaldare il forno a 200°C.

In una ciotola grande, mescolare le patate con olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero appena macinato, rosmarino fresco tritato e gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati.

Stendere un foglio di alluminio sulla teglia larga.

Disporre le patate marinate sulla teglia in un unico strato, evitando sovrapposizioni per una cottura uniforme sia sopra che sotto.

 

Cottura delle Patate al Forno: Cuocere le patate nel forno preriscaldato per circa 30-40 minuti o fino a quando diventano croccanti e dorati all’esterno e morbidi all’interno. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle patate e alla potenza del forno.

Una volta pronte, sfornare le patate al forno e servirle calde, magari guarnite con qualche rametto di rosmarino fresco per un tocco decorativo.

Rispettando queste indicazioni, potrai gustare delle patate al forno deliziose e profumate, perfette per ogni stagione, grazie alla loro semplicità e bontà. Buon appetito!

Articolo Precedente Enna, una provincia tutta da scoprire immersi nella natura
Articolo Successivo Antonio Parrinello: "La fotografia a modo mio, tra cinema e teatro"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *