Se vogliamo mantenerci sul vegetale e gustare un piatto colmo di sapori diversi, colori vari e tanto aroma, non c’è nulla di meglio che “confezionarci” un vassoio di ortaggi grigliati: melanzane turche (quelle nere), zucchine verdi, carote, porro o cipolla lunga, spicchi di radicchio.
Un primo piccolo segreto è lo spessore delle fette al variare dell’ortaggio. E mentre cuociono, preparare un buon battuto di olio e aceto con aggiunta di aglio tritato e foglie di menta. Origano e basilico hanno pari dignità in questa gradevole preparazione, che a tavola dovrebbe essere accompagnata da buon pane casereccio. Il secondo piccolo segreto è la gestione della piastra sulla quale i nostri ortaggi saranno messi a cottura: portarla a temperatura di esercizio a fiamma alta e poi ridurre il fuoco a metà, poggiarvi le fette di melanzana e, poiché queste hanno il brutto “vizio” di attaccarsi alla piastra, sollevarle con una forchetta o una spatola dopo una decina di secondi e risollevarle altre volte nel primo minuto di cottura. Rifare l’operazione dopo averle rivoltate. In questo modo le fette resteranno integre e la piastra priva di incrostazioni.
RICETTA DEGLI ORTAGGI GRIGLIATI
INGREDIENTI (per 4 persone): 1 melanzana turca a fette di ca 6 mm. di spessore, 3 zucchine verdi a fette longitudinali di c 3 mm., 3 grosse carote a fette longitudinali di ca 3 mm., 1 porro a spicchi tenuti assieme da stuzzicadenti, 1 radicchio a spicchi tenuti assieme da stuzzicadenti.
PREPARAZIONE: in una tazza preparare un battuto con ½ bicchiere di olio evo, qualche schizzo di aceto, 1 spicchio di aglio tritato. Man mano che si depositano gli ortaggi grigliati nel fondo del vassoio, bagnarli col battuto usando un cucchiaio e spargevi sopra foglie di menta e/o altri aromi.
SUGGERIMENTI OPERATIVI: poiché le nostre preziose dita ci dovranno accompagnare per tutta la vita, per affettare gli ortaggi usare il tagliere e un grosso coltello trinciante (da chef), tenendo presente che un coltello ben affilato è meno pericoloso di uno senza filo. Per affettare zucchine e carote, tagliarle prima in due tronconi, quindi infilzarle con una forchetta perpendicolare al tagliere e procedere.
Attenzione! Le melanzane devono essere ben cotte e morbide. Gli altri ortaggi al dente.
Scrivi un Commento