Pappardelle ai funghi


Pappardelle ai funghi

Tempo di realizzazione 10 minuti per preparare un appetitoso, profumato e dietetico piatto di pappardelle ai funghi. Non servirà né panna né besciamella. Oggigiorno troviamo facilmente in commercio ciò che ci serve per qualsiasi preparazione, quindi sarà sufficiente tenere in

Pappardelle ai funghi

freezer una confezione di funghi porcini surgelati o di misto funghi con porcini e il gioco è fatto. Naturalmente potrete usare linguine o qualsiasi altro formato di pasta, lunga o corta, ma le pappardelle mi sembrano la pasta più indicata sia perché assorbono bene i sapori sia per i suoi brevi tempi di cottura (7 minuti circa). Se preferite, usate funghi freschi.

RICETTA DI PAPPARDELLE AI FUNGHI

INGREDIENTI: (per 4 persone) 350 gr. di pappardelle, 300/400 gr. di funghi, 2 spicchi di aglio tagliati in due, un ciuffettino di prezzemolo tritato, 2 dita di olio evo, un pizzico di sale. 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE: in un tegame versare i funghi, l’olio, l’aglio e un pizzico di sale. Coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa per 5/7 minuti stando attenti a non fare asciugare il brodetto che si forma e rigirando di tanto in tanto. A fine cottura scoprire e spolverare di prezzemolo. Scolare la pasta molto al dente e mantecare nel sugo di funghi con l’aggiunta di un po’ della sua acqua di cottura che aiuterà il sughetto ad addensarsi creando l’effetto besciamella, finire la mantecatura aggiungendo il parmigiano, rigirare bene per farlo sciogliere e servire…. buon appetito.

 

Articolo Precedente Naturando Sicilia organizza il Baby trekking nel parco
Articolo Successivo Daniele Pecci ne Il fu Mattia Pascal al Teatro Abc di Catania

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *