In Sicilia l’estate è alle porte. La mentuccia e il basilico, nei vasi sul balcone, ci corteggiano già con i loro inebrianti aromi, la fragranza di melanzane e zucchine fritte fanno da testimoni ai primi tepori. Assaliti da voglia d’estate e di buona tavola della nostra tradizione contadina,
come possiamo realizzare con poco un primo piatto semplice che abbia i sapori naturali della nostra campagna? Il tempo? Ci servirà solo quello per friggere le zucchine.
Attenzione: le fritture fanno male solo a chi ne mangia troppo spesso e a coloro che… non ne mangiano mai! U supecchiu è comu u mancanti! (l’eccesso ha lo stesso effetto della privazione!). Occorre solo “giocare con la fiamma” per non fare raggiungere la temperatura di fumo all’olio; per questo gli oli da frittura in commercio hanno una temperatura di fumo elevata. Del resto l’olio della frittura sarà eliminato e sostituito nel piatto da quello crudo dei nostri uliveti. Occhio!
PASTA CON ZUCCHINE FRITTE
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE): 160 gr. di pennette rigate, 2 zucchine verdi (300/400 gr.), olio per fritture croccanti, 3 cucchiai di olio evo, foglie di mentuccia e/o basilico, ricotta salata.
PREPARAZIONE: tagliare le zucchine in rondelle di non più di 3 mm. di spessore e friggerle nell’olio per fritture. Tirarle fuori dalla padella, sgocciolarle bene e raccoglierle in una ciotola. Aggiungere l’olio evo crudo, le pennette cotte al dente e rigirare. Portare a tavola, dove avrete posto un rametto di mentuccia e/o basilico e la grattugia con la ricotta salata. Ognuno guarnirà come preferisce i proprio piatto.
Scrivi un Commento