Pasta dell’ortolano, semplice, veloce e dal risultato assicurato


Pasta dell'ortolano

Noi siciliani, si sa, siamo “pastari” ma capita spesso, per motivi di lavoro o altri impegni, di avere poco tempo per la cucina e tuttavia di desiderare un buon piatto di pasta denso di sapore, proprio come succede al nostro commissario Montalbano. Visto che non abbiamo l’aiuto della sua brava Adelina, dobbiamo fare da soli. Perciò, proseguiamo il nostro discorso sui piatti semplici, veloci da realizzare e molto invitanti per il palato, vi proponiamo la pasta dell’ortolano. Dopo la prima prova, potrete adattare al vostro gusto la quantità dei singoli ingredienti. Ancora una volta ricorreremo alla vivacità dei sapori dell’orto che teniamo abitualmente a casa. 15 minuti di preparazione e il risultato è assicurato.

Piccolo aneddoto: un giorno avevo 8 ospiti, e due amiche dichiararono di volere rinunciare alla pasta. Travolte dalla fragranza di questa preparazione, si precipitarono ad allungarmi i loro piatti vuoti accompagnando al gesto un sorrisino di vero pentimento e sguardo implorante. Sapendo che sarebbe andata così, avevo messo la pasta anche per loro.

Pasta dell’ortolano, gli ingredienti

INGREDIENTI (per 4 persone): 300 gr. di pomodorini tagliati, olio evo, 2 spicchi di aglio schiacciati, un cucchiaio di capperi, 8 olive tagliuzzate (4 bianche e 4 nere), una presa di origano, foglie di menta e/o basilico.

PREPARAZIONE: versate in padella olio sufficiente a condire 4 piatti, spargetevi sopra l’aglio, aggiungete gli altri ingredienti (escluse le foglie aromatiche) e fate soffriggere per non più di un minuto (niente sale).

Scolate la pasta (lunga o corta) piuttosto al dente, versatela nella padella, assieme a 4 cucchiaiate di acqua di cottura, e mantecate a fiamma media. Attenzione a non fare asciugare del tutto il sughetto. Spegnete, aggiungete le foglie aromatiche, rigirate e servite.

Articolo Precedente E-commerce: in Sicilia aumentano le digital company e le imprese del settore
Articolo Successivo Giuseppe Mazzamuto, vi racconto il mio sogno attraverso la musica

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *