Pasta fredda con pomodori crudi


Caldo, afa e nessuna voglia di cucinare. Ma ammesso che non mangiate granite tutto il giorno, qualcosa sotto i denti va messa. Se siete amanti della pasta, il miglior modo per mangiarla e non stare ore tra i fornelli è cucinare un bel piatto di  pasta fredda.

Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Aspettate che vada in ebollizione, quindi buttate nella pentola la pasta. Potete usare qualsiasi formato, fusilli, penne rigate, farfalle, eviterei gli spaghetti, non si prestano molto per questo tipo di ricetta. Nel frattempo in una ciotola preparate il condimento. Tagliate dei pomodorini pachino, o datterino se preferite purchè siano dolci, unite della mozzarella tagliata a tocchetti, unite una scatola di tonno, capperi, una scatola di mais e parmigiano a scaglie. Condite con sale e olio. Scolate la pasta, preferibilmente al dente, mettetela sotto l’acqua fredda, in questo modo si blocca la cottura e la pasta rimane al dente. Versate la pasta nella ciotola con il condimento unite dell’olio se necessario e mescolate bene. Versate sui piatti e buon appetito.

 

Ingredienti pasta fredda con pomodori crudi

Per 4 persone: 400 grammi di pasta, 150 grammi di pomodorini, 2 mozzarelle, due scatole di tonno, una manciata di capperi, scaglie di parmigiano q.b. lio q.b. sale q.b.

Per questo tipo di ricette si possono usare vari ingredienti, può tranquillamente diventare un piatto unico. Si possono inserire olive nere o bianche secondo il proprio gusto, zucchine arrostite, vari tipi di formaggio, la provola ci sta molto bene. ma anche un cucchiaio di pesto dà un gusto particolare. Unica condizione che sia tutto a crudo ( escluso le zucchine s’intende). Insomma è una ricetta che potete rimaneggiare e arricchire come volete.

Articolo Precedente Emma La Spina: voglio che la gente sappia...voglio giustizia
Articolo Successivo Iante, la nascita di un gigante.Piece innovativa per raccontare l’Etna

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *