Un altro piatto autunnale, caldo e nutriente, ideato dal nostro chef Francesco Zappalà. Pasta integrale con cavolfiore, noci dell’Etna e curcuma. Non perdetevi i consigli finali.
Pasta integrale con cavolfiore e…
Ingredienti: 1/2kg di pasta integrale, 1 cavolfiore, 1 cipolla, 1 patata, aglio, 10 noci, pan grattato, curcuma, rosmarino.
Procedura: Per la preparazione della crema di cavolfiore e curcuma, soffriggere in una padella con cipolla e aglio, le patate
tagliate sottili e il cavolfiore per circa 15 minuti. Aggiungere la cipollina fresca e la curcuma e infine frullare fino ad ottenere una crema di un verde acceso, creata dal contrasto del cavolfiore e il rosso della curcuma. A parte, preparare un altro soffritto di cipolla e cavolfiore, aggiungendo le noci sbucciate e spellate, e del rosmarino. Abbrustolire inoltre del pan grattato. Fare bollire l’acqua e cuocere a fuoco lento la pasta integrale per circa 9 minuti. Una volta cotta e scolata, versate la pasta nella padella dove si è soffritto il cavolfiore con le noci, e far saltare per qualche minuto. Servite il piatto adagiando prima una strato di crema cavolfiore e curcuma, poi la pasta e infine insaporire con il pan grattato, una noce intera e del rosmarino.
Proprietà cavolfiore: Il cavolfiore a crudo ha maggiori proprietà benefiche, contiene infatti principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. E’ depurativo, rimineralizzante e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Tuttavia cotto e frullato agisce come ottimo pulitore per l’intestino.
Proprietà curcuma: La spezia contiene curcumina, ultimamente studiata come molecola che impedisce la formazione del cancro. La curcuma è inoltre un super antiossidante, ha proprietà antiinfiammatorie e lenisce i dolori muscolari. Proprio per questo tra gli amanti dello sport e della vita sana, negli ultimi anni, sta spopolando la moda del Golden Milk bevuto la mattina.
Lo chef consiglia: Utilizzate pasta integrale. Gli altri tipi di pasta contengono farina raffinata, priva di fibre e con alti livelli di amido e zucchero che può essere dannoso per l’intestino. Lo stesso vale per il pane, quello non integrale viene preparato prevalentemente usando la farina di creso, che deriva dal grano bombardato vent’anni fa dai neutrini per essere indotto alla modifica genetica. Cominciate a prendere in considerazione l’idea di produrre pane in casa.
Scrivi un Commento