Penne al sugo di melanzana e peperone


penne al sugo

Sempre nella logica di primi piatti di rapida realizzazione, vi suggerisco questo sughetto dal gusto stuzzicante e capriccioso. Come al solito, ci serviremo dei buoni prodotti dei nostri orti estivi, quelli che danno sapore ma anche colore alle preparazioni, perché il colore è parte integrante del sapore. Per questo potrete usare il peperone verde che, oltre ad avere un gusto più intenso, arricchisce anche cromaticamente il piatto, assieme al basilico. Come vedrete più avanti nella ricetta, vi suggerisco una piccola ma significativa variante che farete bene a provare. Una sinfonia di sapori.

Penne al sugo, ingredienti

INGREDIENTI (per 4 persone): 350 gr. di penne, un barattolo di polpa pronta di pomodoro schiacciata con la forchetta, mezza melanzana turca a cubetti, un peperone piccolo a quadratini, un po’ di cipolla finemente affettata, 3 cucchiai di olio evo, sale, ricotta salata, foglie di basilico, un pizzico di peperoncino (facoltativo).
PREPARAZIONE: salare i cubetti di melanzana e lasciarli a scaricare in una ciotola per un paio di ore. Dopo averli sciacquati e ben strizzati, metterli a soffriggere in un tegame. Quando iniziano a dorarsi aggiungere la cipolla e dopo un paio di minuti il peperone. Lasciare in frittura altri 2-3 minuti, quindi versare nel tegame il pomodoro, un pizzico di bicarbonato per attenuarne l’aspro e salare. Se il vostro palato lo ritiene necessario aggiungere un po’ di zucchero. Lasciare cuocere e addensare in una breve cottura.
Scolare la pasta, unirvi il sugo, una pioggerella di ricotta salata e basilico fresco.

Variante: tagliare il peperone a striscioline e aggiungerlo crudo alla pasta quando la rigirate col sugo.

Articolo Precedente L'antologica di Benedetto Poma al Museo Diocesano di Caltagirone
Articolo Successivo L'arte del poliedrico Pablo Echaurren

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *