Le crepes sono un tipico piatto francese anche se ormai nelle sue innumerevoli varianti hanno conquistando le tavole di mezza Europa. Dolci, salate, con la nutella, il prosciutto e i funghi, più o meno condite, le crepes piacciono a tutti, grandi e piccini.
Quantità per dieci crepes:
300 grammi di latte
2 uova
125 grammi di farina
Burro q.b.
Procedimento:
Prendete una ciotola, versate le uova e sbattetele, unite il latte mescolando fino a fare amalgamare il tutto.
Poi versate a poco a poco la farina e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi (per evitare i grumi si può setacciare la farina). Coprire con la pellicola e lasciare riposare per mezz’ora in frigorifero. Per cuocere le crepes esistono delle apposite crepiere, ma, si può tranquillamente utilizzare una padella dai bordi bassi se ne avete una piatta ancora meglio.
Ungete la padella con un po’ di burro ( non esagerate, se la padella è antiaderente non ci vuole molto burro) con un colino versate l’impasto un poco per volta. Non appena notate la doratura della crepes, con una spatolina giratela dall’altra parte, lasciate cuocere per qualche altro secondo e poi mettete la crepes già pronta su un piatto piano.
Potete condire le vostre crepes come meglio credete, con funghi, prosciutto e mozzarella, oppure con salmone, formaggio spalmabile e scorza di limone. Oppure potete farle dolci, la classica nutella e noccioline è un gusto che accontenta tutti. Buon appetito!
Scrivi un Commento