In estate si richiede un’alimentazione più leggera, fresca, gustosa, fatta di pochi ma genuini ingredienti.
I motivi possono essere molteplici, poca voglia di stare davanti ai fornelli a cucinare con il caldo, necessità di non sentirsi troppo appesantiti con il caldo, desiderio di intraprendere una dieta per mantenere la linea ma anche poco appetito. A ognuno le sue ragioni! Dopo un po’ però ci si annoia a mangiare sempre le solite banali insalate e paste fredde e allora ecco qui per voi alcune semplici ricette facili e veloci per un’estate gustosa e leggera.
Le ricette estive
Vi proponiamo di seguito alcune ricette che potreste preparare in modo semplice e veloce, adatte per la stagione estiva. Per voi abbiamo scelto come primi gli Spaghetti al limone e la Pasta al tonno e rosmarino. Ma ci sono anche i secondi. Eccone due: Melanzane alla pizzaiola e il Palombo lesso con legumi, patate e salsa di rucola. Che aspettate? Procurate gli ingredienti e mettetevi ai fornelli.
Ricette estive: Spaghetti al limone per 4 persone
Portare a bollore abbondante acqua salata nella quale andrete a buttare 320gr di spaghetti, possibilmente numero 3 o 5. Nel frattempo spremete due limoni, e versate il succo in una ciotola capiente nella quale andrete ad aggiungere un po’ di olio e del prezzemolo tritato. Mettete da parte un po’ d’acqua di cottura, scolate la pasta e versatela nel recipiente. Girate gli spaghetti e aggiungete l’acqua di cottura e se necessario altro olio. Servite e mangiate subito.
Cous cous con verdurine grigliate per 4 persone.
Per la preparazione e la quantità del cous cous è necessario fare riferimento alle indicazioni presenti sulla scatola. Per il condimento invece sono necessari pochi semplici passaggi. Per prima cosa dovrete scegliere le verdure, solitamente le più indicate sono melanzane, peperoni e zucchine. Pulite accuratamente e tagliate a fette la verdura e iniziate a grigliare. Quando le verdure sono cotte, riponetele via via in un vassoio o in un piatto aggiungendo sale, pepe e un filo di olio.
Quando avrete finito cuocete il cous cous e tagliate tutte le verdure a striscioline, aggiungete olio e qualche foglia lavata di basilico. Dopodiché amalgamate il tutto e servite.
Potrete personalizzare questo piatto come meglio credere in base ai vostri gusti, aggiungendo pollo alla griglia o al curry, spezie varie, olive, pomodorini e tanto altro ancora.
Ricette estive: Pasta al tonno e rosmarino per 4 persone
La pasta al tonno è un must dell’estate, ma noi ve ne proponiamo uno veramente gustosa e originale.
Mentre cuociono 320gr di spaghetti in abbondante acqua salata, aprite una scatoletta di tonno sott’olio da 250gr e scolatela. Versate il contenuto in una ciotola e nel frattempo tritate finemente un po’ di rosmarino che andrete ad aggiungere al tonno. Tagliate in due 90gr di olive denocciolate e tostate una manciata di pinoli in una padellina antiaderente facendo attenzione a non bruciarli. Aggiungete il tutto al resto del sugo e condite con olio extravergine di oliva. Scolate la pasta, condite e servite.
Ricette estive: Melanzane veloci alla pizzaiola per 4 persone
Lavate e pulite quattro melanzane, privatele del picciolo verde e pungente e tagliatele a metà nel senso della
lunghezza. Praticate delle incisioni lunghe nella polpa della melanzana, salate e condite con un pochino di olio extravergine d’oliva. Disponete le melanzane in una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere per 10 minuti a 180°. Nel frattempo pulite cinque pomodori san Marzano, spellateli e tagliateli a dadini. Conditeli con sale, pepe e origano e passati i 10 minuti metteteli sopra le melanzane. Completate la cottura per 30 minuti circa, dopodiché metteteci sopra delle fette sottili di mozzarella. Rimettete in forno giusto il tempo di farle sciogliere e poi servite.
Potrete personalizzare e arricchire questo piatto aggiungendo capperi, olive e basilico.
Ricette estive: Palombo lesso legumi, patate e salsa di rucola per 4 persone
Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a pezzi non troppo grossi. Per mantenere intatto il sapore e le proprietà nutritive, cuocete al vapore. Nel frattempo lavate e nettate 100gr di fagiolini e 100gr di taccole che andrete ad
aggiungere alle patate dopo una ventina di minuti di cottura. Portate a bollore un litro e mezzo di acqua con poco sale, un rametto di timo, una foglia di alloro, una carota, e la costola di un sedano. Immergeteci il palombo dentro e fate cuocere per 10 minuti. Una volta cotto, toglietelo dall’acqua e mettetelo da parte. Conservate una tazza d’acqua di cottura. Quando il pesce si sarà intiepidito potrete tagliarlo a fette di un centimetro. Nel frattempo spezzettate un poco di rucola e mettetela nel mixer con uno spicchio d’aglio privato dell’anima centrale e fatto e fettine. Frullate aggiungendo di volta in volta un po’ d’olio e l’acqua di cottura del pesce.
Disponete tre fette di palombo per piatto, assieme alle verdure. Condite con sale, pepe, olio e limone. Posizionate la salsa di rucola in un ciotolino e usatela per intingerci il pesce lessato con gli aromi.
Vi abbiamo convinto? Quale ricetta preparerete per prima?
Scrivi un Commento