In Sicilia, è noto, si mangia bene. Prodotti di prima qualità, sapori forti e distintivi. Ogni provincia ha le sue tradizioni, i suoi piatti tipici e la sua storia. Vogliamo proporvi cinque ricette siciliane sfiziose che a tanti evocheranno anche ricordi di infanzia legati alle nonne e alle mamme, e a momenti di festa in famiglia.
Volete sapere quali sono? Seguiteci in questo percorso. Iniziamo con un primo.
Il nostro pranzo ideale inizia con la Pasta cca muddìca atturràta. Nel 2010 l’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) l’ha dichiarata Patrimonio immateriale dell’umanità.
Pronti per il secondo? Ve ne proponiamo addirittura due. Il primo è un vero e proprio peccato di gola. Parliamo dello Stocco alla messinese, tra i più buoni della cucina siciliana. Ha una preparazione semplice e un gusto che vi lascerà soddisfatti.
Non vi piace il pesce? Bene, provate le Uova rotte in acqua, un piatto povero che proviene dal nostro mondo contadino ma gustosissimo e dal sapore intenso.
Se di tradizione parliamo non possiamo certo non citare le Scacce ragusane dai gusti più svariati. Indicate anche come unico piatto prima del dolce.
Chiudiamo in dolcezza con le Sfince siciliane. Buonissime e morbidissime.
Che aspettate a cucinare una delle cinque ricette siciliane? Mettetevi ai fornelli.
Cinque tipiche ricette siciliane: dal primo al dolce
Pasta cca muddìca atturràta. Un primo piatto della tradizione siciliana la cui caratteristica è la mollica abbrustolita. Si prepara in tutta la Sicilia ma può avere alcune varianti in base all’area geografica siciliana. Ecco la ricetta.
Stocco alla messinese. Che delizia! Una ricetta siciliana tipica con lo stoccafisso a cui non potrete più rinunciare. Gustosa, appetitosa e succulenta. Pronti? Iniziamo con ingredienti e preparazione a questo link.
Uova rotte in acqua. Diciamo la verità: è un piatto che ci lega alle nonne. Bastano pochi ingredienti per gustare una ricetta dal sapore forte che ci fa tornare indietro con la memoria. E ricordate cosa dicono le nonne in fatto di cibo: va solleticato, cioè coccolato e curato. Cliccate qui e ne scoprirete i segreti.
Scacce ragusane. Si tratta di focacce di pasta lievitata legate alla tradizione iblea. La diatriba tra Modica e Ragusa è apertissima. Quali sono le più buone? Noi parteggiamo per entrambe e vi proponiamo le ricette inviateci dalle nostre lettrici. Clicca qui.
Sfince siciliane. Non potevamo che chiudere con il dolce. E che dolce! Il classico della festa di San Giuseppe quando in molti paesi della Sicilia si organizzano le Tavolate di San Giuseppe. Coraggio! Fateci sapere che risultate ottenete. Ecco la ricetta.
Scrivi un Commento