Salsa al pomodoro frullata con noci e basilico


Salsa al pomodoro frullata, continua il caldo e continua la nostra voglia di evitarvi di stare ore ai fornelli per organizzare un pranzo. Di seguito una ricetta che richiede poco tempo e l’uso di un frullatore. Giusto il tempo di cuocere la pasta e avrete un primo piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti della salsa al pomodoro frullata

Ingredienti per sei persone: 4 pomodori da salsa grossi e maturi, un’ abbondante mangiata di foglie di basilico che avrete lavato e fatto asciugare, 2 spicchi d’aglio ( facoltativi ma se non fanno male se ne può mettere qualcuno in più) un ciuffo di prezzemolo anche questo lavato e asciugato, la parte interna di una cipolla, qualche rondella di carota, dieci gherigli di noci, sale q.b. , olio d’oliva q.b., 50 grammi di ricotta salata grattuggiata, 50 grammi di parmigiano grattuggiato o a scelta di pecorino.

Esecuzione della salsa al pomodoro frullata

Mettere in un frullatore ad immersione i vari ingredienti cominciando con i pomodori, il sale , il basilico e l’olio , cominciare a frullare e man mano aggiungere gli altri ingredienti tranne i formaggi. Versare il tutto in una zuppiera, amalgamare i formaggi, diluendo con qualche cucchiaio di cottura della pasta , versare spaghetti o linguine già lessati e servire.
Se volete potete aggiungere delle noci o dei pinoli non frullati quando la pasta sarà pronta.

E…. buon appetito!

Articolo Precedente Farm Cultural park di Favara: l’arte e la cultura dove non ti aspetti
Articolo Successivo "Il Sud e le donne" negli scatti di Ferdinando Scianna

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *