Le sfince siciliane sono frittelle piuttosto gonfie, ricoperte di crema di ricotta con scaglie di cioccolato e frutta candita. Presenti, in realtà, in tutte le pasticcerie praticamente tutti i giorni dell’anno, sono dolci tipicamente legati alla festa di San Giuseppe. Ecco come prepararli a casa.
Ingredienti.
Per la pasta delle sfince:
250 gr. di farina 00
250 ml di acqua
5 uova
50 gr. di strutto o burro
5 gr. di sale
un pizzico di bicarbonato
strutto o olio per friggere
750 gr. di ricotta di pecora
250 gr. di zucchero
150 gr. di zuccata
150 gr. di gocce di cioccolato fondente
Per guarnire:
Scorze d’arancia candite q.b.
Ciliegie candite q.b.
Granella di pistacchi q.b.
Procedimento:
Per la crema di ricotta
Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato e la zuccata lasciando riposare per un po’.
Per la pasta delle sfince
In un pentolino mettere l’acqua, lo strutto e il sale e portare ad ebollizione, quindi aggiungere la farina e mescolare continuamente fino a quando il composto non tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame. Quindi togliere il composto dalla fiamma, farlo raffreddare un po’ e proseguire a lavorarlo con un cucchiaio di legno o su di una spianatoia con il mattarello finchè non diventerà tiepido. Incorporare poi le uova, uno per volta fino a completo assorbimento, aggiungere il bicarbonato e lavorare la pasta per qualche altro minuto. Quando il composto sarà diventato liscio e dalla consistenza cremosa e densa, cuocerne 3-4 cucchiaiate per volta in abbondante strutto caldo a 165 °C fino a quando le sfince non diventeranno gonfie e ben dorate (10-20 minuti), e metterle a raffreddare su carta assorbente in modo che perdano il grasso in eccesso.
Consigli: Bisogna tenere in conto che le sfince raggiungono un volume di circa 3 volte quello iniziale, per regolarsi nella quantità da friggerne in base alla grandezza del tegame. Se la temperatura dell’olio è giusta, le sfince cominceranno a sfrigolare dolcemente senza imbrunirsi subito.
Confezionamento delle sfince siciliane
Introdurre un po’ di crema di ricotta all’interno delle sfince e ricoprire con il resto la loro superficie superiore. Quindi guarnire ciascuna delle sfince di San Giuseppe con granella di pistacchi, una ciliegia candita e una scorzetta di arancia candita e servire subito.
Scrivi un Commento