Un timballo di riso da grandi chef, molto semplice da preparare, che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. Un consiglio, potete infornarlo in uno stampo per ciambella oppure in stampini piccoli . Quando il timballo di riso sarà cotto se avete optato per lo stampo da ciambella dovrete servire il timballo in un vassoio da portata piuttosto grande, perché è necessario e di grande effetto inondare il timballo con la salsa sia esternamente che all’interno nella parte del buco, se invece avete optato per le mini porzioni inonderete il timballo di riso in ogni singolo piatto, magari decorando il piatto con delle fette di speck. Se vi piace ben condito potete raddoppiare le dosi della salsa bianca, aggiungendo più panna e se necessario il mascarpone. Il riso deve risultare molto compatto.
Ingredienti
Gli ingredienti per il timballo di riso sono:
Ingredienti per il riso per 4 persone: gr. 350 di riso carnaroli, gr 150 di speak , gr 100 di burro.
Ingredienti per la salsa bianca: , gr 150 di mascarpone, gr.250 di panna per cucina 1 bicchiere di latte 3 tuorli d’uovo , una manciata di parmigiano grattuggiato.
In una casseruola far cuocere il riso con poca acqua. Nel frattempo potete iniziare a preparare la salsina.
Preparare una salsa, facendo sciogliere in una padella il mascarpone con un po’ di olio, mescolando bene, aggiungere, continuando a mescolare, i tuorli d’uovo (mescolando molto in fretta in modo che i tuorli non si sciolgano facilmente, la panna, il latte ed il parmigiano. Valutare la consistenza ed, eventualmente, aggiungere altro latte.
Quando il riso è cotto, aggiungere lo speak a dadini ed amalgamare con il burro. Versarlo in teglia per ciambella e infornarlo per circa 10′ in forno preriscaldato a 180°. Appena è cotto e si presenta abbastanza compatto, sfornarlo capovolgerlo in un piatto da portata e condirlo con la salsa preparata in precedenza.
Scrivi un Commento