Per avere un’alternativa insolita e ugualmente golosa al classico torrone di mandorle, ma soprattutto meno costosa, proponiamo la ricetta del torrone di sesamo.
Se si conserva con cura, avvolgendolo in carta pellicola o carta alluminio, si può conservare fino ai due mesi. Grazie a questo, il torrone di sesamo potrebbe essere anche un’ottima idea regalo originale, sicuramente graditissima da i vostri amici buon gustai, magari accompagnato da una buona bottiglia di passito e bucce d’agrumi candite.
Gli ingredienti sono facili da reperire:
250 gr sesamo
200 gr miele
50 gr zucchero bianco
Procedimento
Per prima cosa bisogna stemperare il miele in un tegame a fiamma bassa, successivamente si aggiungerà lo zucchero e, mescolando costantemente e con attenzione con un cucchiaio di legno per non far bruciare lo sciroppo che otterrete , si aspetterà finché il tutto non bollirà.
Con la fiamma ancora accesa, è giunto il momento di incorporare i semi di sesamo, senza mai smettere di mescolare. Dopo cinque minuti, potrete spegnere la fiamma.
Stendete sul tavolo un foglio di carta oleata da cucina e versateci sopra il croccante, solo dopo che si sarà leggermente rappreso, e poi ricoprite con un altro foglio di carta oleata.
Aiutatevi ora con un mattarello per stendere il croccante in modo da ottenere un quadrato di circa1 cm di spessore, non deve essere troppo spesso perché altrimenti morderlo o spezzarlo risulterà difficile, quindi lasciatelo raffreddare.
Quando è ancora tiepido, e quindi ancora friabile e modellabile, ritagliatelo, con l’aiuto di un grosso coltello, a piccoli rettangoli.
La vostra leccornia è dunque pronta da gustare. Bisognerà però attendere che i pezzettini di torrone si raffreddino per bene se si desidera conservare a lungo il torrone: solo allora potete avvolgerli nella carta stagnola e conservarli per un tempo che non superi i due mesi.
Di Federica Giunta
Scrivi un Commento